Minori, Decaro: i sindaci sono chiamati alla responsabilità – askanews.it

Minori, Decaro: i sindaci sono chiamati alla responsabilità

Così il presidente dell’Anci sui figli delle coppie omogenitoriali
Mar 24, 2023

Treviso, 24 mar. (askanews) – “Ci sono bambini che hanno meno diritti di altri perché sono figli di due persone dello stesso sesso che si amano. Su questo siamo tutti chiamati alle nostre responsabilità, soprattutto noi amministratori”. Lo ha detto Antonio Decaro, presidente dell’Anci, raccogliendo un’ovazione a Treviso.

Intervenuto alla dodicesima assemblea dell’Anci giovani, il presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani si è rivolto alla platea dei mille amministratori under 36 arrivati a Treviso da ogni parte d’Italia esortandoli alla guida delle comunità che oggi amministrano: “Siete voi l’Italia moderna, siete quelli che hanno il compito oggi di interpretare la storia del nostro Paese perché avete la forza di chi può cambiare il futuro”.

Decaro ha proseguito citando l’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: “‘Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti’: Poche parole, semplici – ha sottolineato Decaro -, che hanno cambiato la storia del mondo. Ma la strada dell’uguaglianza e dei diritti è ancora lunga se nel mondo ci sono donne ridotte in schiavitù a cui viene negata la formazione, donne e bambini costretti a lasciare i loro Paesi scappando dalla fame e dalle guerre in cerca di un futuro migliore”.