Migranti, a Bolzano si cercano tutori per minori non accompagnati – askanews.it

Migranti, a Bolzano si cercano tutori per minori non accompagnati

Il Garante dell’infanzia dell’Alto Adige
Mar 14, 2023

Roma, 14 mar. (askanews) – Tutrici e tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Questo il ruolo per cui il Garante per l’infanzia e l’adolescenza delle Province autonome di Trento e Bolzano ha aperto un corso di formazione, che si aprirà il 19 maggio prossimo.

I tutori volontari hanno i seguenti compiti: esercitano la rappresentanza legale dei minori, lavorano per il riconoscimento dei loro diritti al fine di evitare discriminazioni, monitorano le condizioni di accoglienza e alloggio, sicurezza e protezione, nonché le misure educative, formative e di integrazione – si spiega in una nota – Forniscono anche sostegno morale e accompagnano i minori dal punto di vista burocratico: li accompagnano, ad esempio, in Questura per raccogliere documenti, li registrano al Servizio Sanitario Nazionale e danno il loro consenso a trattamenti medici.

“Si incontrano, inoltre, con i minorenni, cercano di costruire un rapporto con loro e diventano punti di riferimento importanti. Spesso i tutori mantengono i contatti con i giovani fino a dopo che hanno raggiunto la maggiore età. È possibile richiedere un rimborso finanziario di eventuali spese sostenute per l’esercizio del ruolo di tutore volontario”.

La Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller sta organizzando di nuovo un corso per poter diventare tutrici e tutori – si sottolinea – il corso avrà luogo venerdì 19 maggio dalle 9.00 alle 16.00 e sarà strutturato in diversi moduli che approfondiranno vari aspetti legati all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati sul territorio altoatesino e sulla tutela legale e volontaria.

“Sarà anche possibile un confronto con chi ha già assunto la funzione di tutore o tutrice di minori stranieri non accompagnati, che potrà quindi parlare delle proprie esperienze dirette, e con minori stranieri non accompagnati, che proporranno un focus sulla tutela dal loro punto di vista. Il corso è gratuito e aperto a tutti e due i gruppi linguistici. Per partecipare è sufficiente inviare una copia di un documento di identità e il curriculum vitae all’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza”.

Per ulteriori approfondimenti la Garante per l’infanzia e l’adolescenza invita cittadine e cittadini interessati a rivolgersi al suo Ufficio telefonicamente, al nr. 0471.946050, o tramite l’indirizzo e-mail info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org.