Meloni in Libia: intensificare gli sforzi contro i flussi illegali di migranti – askanews.it

Meloni in Libia: intensificare gli sforzi contro i flussi illegali di migranti

Roma, 28 gen. (askanews) – “Noi, oggi, in questa importante giornata, abbiamo adottato un’intesa con l’obiettivo di potenziare le capacita’ e la cooperazione con l’autorita’ libica in relazione alla guardia costiera”. Cosi’ la premier Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte alla stampa, dopo l’incontro con il premier del governo di unita’ nazionale libico Abdul Hamid Dbeibah. Meloni ha ringraziato “i nostri rispettivi ministri degli esteri; il ministro Piantedosi e il suo omologo libico”. Inoltre: “Nonostante gli sforzi i numeri dell’immigrazione irregolare dalla Libia rimangono ancora alti, oltre il 50% di persone che vengono dalla Libia in Italia, si devono intensificare gli sforzi in materia di contrasto alla tratta e ai flussi illegali, assicurando un trattamento umano alle persone, siamo determinati su questo”. La premier ha anche detto: “La Libia sa che puo’ contare sull’Italia, sul piano di una cooperazione a 360 gradi da parte di due nazioni amiche da tempo che devono risolvere insieme problemi importanti”. E inoltre: “Abbiamo ribadito la piena disponibilita’ italiana a favorire il legittimo percorso per una celebrazione di elezioni e di una stabilizzazione del quadro politico libico che e’ indispensabile per raggiungere il potenziale del nostro partenariato”. Dal canto suo, Abdul Hamid Dbeibah, premier del governo di unita’ nazionale libici, ha annunciato che “oggi e’ stato firmato un memorandum di intesa tra i ministeri degli Esteri di Libia e Italia per la fornitura di unita’ navali”. In precedenza ha sottolineato che i rapporti tra Libia e Italia sono improntati a “una forte amicizia” e oggi “abbiamo espresso apprezzamento per gli sforzi diplomatici dell’Italia all’interno dell’Ue e per gli ampi contatti che mantiene con i Paesi vicini alla Libia cosi’ come con gli stakeholder internazionali per sostenere la stabilita’ e il consenso regionale sulla Libia per la stabilizzazione del nostro Paese”. Red/Int2
Gen 28, 2023

Intesa con l’autorita’ libica
Roma, 28 gen. (askanews) – “Noi, oggi, in questa importante giornata, abbiamo adottato un’intesa con l’obiettivo di potenziare le capacita’ e la cooperazione con l’autorita’ libica in relazione alla guardia costiera”. Cosi’ la premier Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte alla stampa, dopo l’incontro con il premier del governo di unita’ nazionale libico Abdul Hamid Dbeibah. Meloni ha ringraziato “i nostri rispettivi ministri degli esteri; il ministro Piantedosi e il suo omologo libico”. Inoltre: “Nonostante gli sforzi i numeri dell’immigrazione irregolare dalla Libia rimangono ancora alti, oltre il 50% di persone che vengono dalla Libia in Italia, si devono intensificare gli sforzi in materia di contrasto alla tratta e ai flussi illegali, assicurando un trattamento umano alle persone, siamo determinati su questo”.

La premier ha anche detto: “La Libia sa che puo’ contare sull’Italia, sul piano di una cooperazione a 360 gradi da parte di due nazioni amiche da tempo che devono risolvere insieme problemi importanti”. E inoltre: “Abbiamo ribadito la piena disponibilita’ italiana a favorire il legittimo percorso per una celebrazione di elezioni e di una stabilizzazione del quadro politico libico che e’ indispensabile per raggiungere il potenziale del nostro partenariato”.

Dal canto suo, Abdul Hamid Dbeibah, premier del governo di unita’ nazionale libici, ha annunciato che “oggi e’ stato firmato un memorandum di intesa tra i ministeri degli Esteri di Libia e Italia per la fornitura di unita’ navali”. In precedenza ha sottolineato che i rapporti tra Libia e Italia sono improntati a “una forte amicizia” e oggi “abbiamo espresso apprezzamento per gli sforzi diplomatici dell’Italia all’interno dell’Ue e per gli ampi contatti che mantiene con i Paesi vicini alla Libia cosi’ come con gli stakeholder internazionali per sostenere la stabilita’ e il consenso regionale sulla Libia per la stabilizzazione del nostro Paese”.

Red/Int2