In Perù i parlamentari di sinistra chiedono l’impeachment del presidente Boluarte – askanews.it

In Perù i parlamentari di sinistra chiedono l’impeachment del presidente Boluarte

Gen 26, 2023
In Perù i parlamentari di sinistra chiedono l’impeachment del presidente Boluarte

Per “permanente incompetenza morale”

Roma, 26 gen. (askanews) – I parlamentari peruviani, che rappresentano i partiti di sinistra e hanno estromesso il partito politico del presidente Pedro Castillo, Peru’ Libero, hanno proposto di mettere sotto accusa la presidente in carica Dina Boluarte per motivi di “permanente incompetenza morale” e chiedere la sua rimozione avviando la procedura di impeachment.

“Proponiamo di mettere sotto accusa Dina Ercilia Boluarte Zegarra, presidente in carica della Repubblica, per motivi di incompetenza morale permanente”, hanno proposto in una mozione pubblicata dal quotidiano La Republica.

Le proteste a livello nazionale, la dichiarazione dello stato di emergenza, l’abuso di potere da parte delle forze di sicurezza contro i manifestanti e i 27 morti per ferite da arma da fuoco durante le proteste sono state le motivazioni citate nella mozione per giustificare la richiesta di impeachment della presidente.

La mozione potrebbe essere analizzata gia’ oggi dal Congresso peruviano. Boluarte ha dichiarato che si dimettera’ non appena sara’ scelta la data delle elezioni presidenziali anticipate e ha invitato i senatori ad accelerare questo processo.

Dmo/Int13