Top manager italiani: cambiamento climatico priorità del 2023 – askanews.it

Top manager italiani: cambiamento climatico priorità del 2023

Milano, 16 gen. (askanews) -Il cambiamento climatico preoccupa i top manager italiani, e oltre la meta’ di loro (52%) la considera la priorita’ assoluta da affrontare nel corso dell’anno appena aperto. La sensibilita’ dei top manager italiani e’ piu’ accentuata al confronto di quanto espresso dai colleghi a livello globale per i quali l’emergenza climatica e’ si’ in cima all’agenda dell’anno, al punto da essere classificata come una delle “tre questioni principali” da affrontare secondo il 42% dei C-level (CxO) a livello globale, preceduta solo dai timori sull’andamento dell’economia (44%). E’ quanto emerge dal “CxO Sustainability Report 2023 – Accelerating the Green Transition”, indagine svolta da Deloitte a livello globale (oltre 2000 interviste in 24 Paesi ai CxO dei principali settori industriali), che viene presentata in occasione del World Economic Forum di Davos. Il 63% dei vertici aziendali italiani (dato in linea con quello globale, 61%) inoltre ritiene che nei prossimi tre anni il cambiamento climatico impattera’ le strategie e le attivita’ aziendali. Per questo – secondo quanto emerge dall’analisi – le organizzazioni italiane stanno aumentando il proprio impegno: 8 su 10 hanno gia’ accresciuto gli investimenti legati alla sostenibilita’ (rispetto alla media globale del 75%). “In un momento storico caratterizzato da incertezze ed evoluzioni del contesto competitivo, i leader aziendali hanno classificato il cambiamento climatico come la piu’ importante sfida da affrontare – sottolinea Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte Italia – Il percorso verso un futuro piu’ sostenibile richiedera’ tempo, investimenti aziendali e sara’ guidato da tecnologie innovative e approcci creativi. E’ promettente vedere che i leader delle C-suite, e in particolare quelli italiani, siano convinti della possibilita’ che sia le loro organizzazioni sia l’economia globale possano continuare a crescere raggiungendo gli obiettivi climatici e riducendo le emissioni di gas serra, facendo quindi della sostenibilita’ una priorita’ e aumentando i loro investimenti per contribuire a tracciare la strada”. “Ogni impresa, oggi – aggiunge Stefano Pareglio, presidente di Deloitte Climate & Sustainability – deve porre in relazione la propria strategia aziendale con gli obiettivi globali di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico, confrontandosi con gli impegni e le aspettative di numerosi stakeholder. Essere parte attiva della transizione verso un’economia a basse emissioni rappresenta una scelta ineludibile, volta ad assicurare la continuita’ e la competitivita’ delle imprese: cio’ significa, in pratica, orientare l’evoluzione del modello di business in un’ottica di medio-lungo periodo. Dalla ricerca emerge come questa consapevolezza sia diffusa nei livelli apicali del management aziendale, anche piu’ di quanto ci si potrebbe attendere in ragione del contesto geopolitico e dello stato degli accordi internazionali sulla lotta al cambiamento climatico”. Dall’indagine Deloitte emerge che in Italia le imprese stanno affrontando con particolare impegno la sfida del cambiamento climatico, con azioni quali un maggiore utilizzo di materiali sostenibili (71% vs. 59% globale) e l’adozione di tecnologie “pulite” (64% vs. 54% globale). Tuttavia, per conseguire una trasformazione significativa sono necessarie altre azioni “in grado di far muovere l’ago della bilancia” quali lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi rispettosi dell’ambiente (66% vs. 49% globale), la costituzione di un ecosistema di partner fondato su criteri di sostenibilita’ (61% vs. 44% globale) e la realizzazione di interventi volti a rendere piu’ sicure le strutture aziendali in caso di eventi climatici estremi (50% vs. 43% globale). Si registrano tuttavia anche barriere che ostacolano questa transizione ecologica, quali i costi molto elevati delle iniziative (25% vs. 19% globale), il focus ancora orientato al breve termine (21% vs. 18% globale) e la mancanza di sostegno da parte delle istituzioni (21% vs. 12% globale). Il CxO Sustainability Report 2023 di Deloitte confera inoltre che diventare attori attivi nella transizione verso un’economia a basse emissioni puo’ trasformarsi in un fattore competitivo importante e distintivo, in grado di garantire diversi benefici anche nel rapporto con i vari stakeholder. Secondo i CxO italiani, questa scelta consente di migliorare la riconoscibilita’ e la reputazione del proprio brand (70% vs. 52% globale), il morale e il benessere dei dipendenti (54% vs. 42% globale) e i ritorni per gli investitori (46% vs. 31% globale). Sono meno considerati, invece, sia a livello nazionale che internazionale, i benefici di natura finanziaria di cui potrebbero avvantaggiarsi le imprese nel lungo periodo, soprattutto in termini di valore delle attivita’ (21% vs. 25% globale), costo dell’investimento (14% vs. 24% globale) o ricavi (11% vs. 23% globale).
Gen 16, 2023

I dati del “CxO Sustainability Report 2023” di Deloitte

Milano, 16 gen. (askanews) -Il cambiamento climatico preoccupa i top manager italiani, e oltre la meta’ di loro (52%) la considera la priorita’ assoluta da affrontare nel corso dell’anno appena aperto. La sensibilita’ dei top manager italiani e’ piu’ accentuata al confronto di quanto espresso dai colleghi a livello globale per i quali l’emergenza climatica e’ si’ in cima all’agenda dell’anno, al punto da essere classificata come una delle “tre questioni principali” da affrontare secondo il 42% dei C-level (CxO) a livello globale, preceduta solo dai timori sull’andamento dell’economia (44%). E’ quanto emerge dal “CxO Sustainability Report 2023 – Accelerating the Green Transition”, indagine svolta da Deloitte a livello globale (oltre 2000 interviste in 24 Paesi ai CxO dei principali settori industriali), che viene presentata in occasione del World Economic Forum di Davos.

Il 63% dei vertici aziendali italiani (dato in linea con quello globale, 61%) inoltre ritiene che nei prossimi tre anni il cambiamento climatico impattera’ le strategie e le attivita’ aziendali. Per questo – secondo quanto emerge dall’analisi – le organizzazioni italiane stanno aumentando il proprio impegno: 8 su 10 hanno gia’ accresciuto gli investimenti legati alla sostenibilita’ (rispetto alla media globale del 75%). “In un momento storico caratterizzato da incertezze ed evoluzioni del contesto competitivo, i leader aziendali hanno classificato il cambiamento climatico come la piu’ importante sfida da affrontare – sottolinea Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte Italia – Il percorso verso un futuro piu’ sostenibile richiedera’ tempo, investimenti aziendali e sara’ guidato da tecnologie innovative e approcci creativi. E’ promettente vedere che i leader delle C-suite, e in particolare quelli italiani, siano convinti della possibilita’ che sia le loro organizzazioni sia l’economia globale possano continuare a crescere raggiungendo gli obiettivi climatici e riducendo le emissioni di gas serra, facendo quindi della sostenibilita’ una priorita’ e aumentando i loro investimenti per contribuire a tracciare la strada”.

“Ogni impresa, oggi – aggiunge Stefano Pareglio, presidente di Deloitte Climate & Sustainability – deve porre in relazione la propria strategia aziendale con gli obiettivi globali di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico, confrontandosi con gli impegni e le aspettative di numerosi stakeholder. Essere parte attiva della transizione verso un’economia a basse emissioni rappresenta una scelta ineludibile, volta ad assicurare la continuita’ e la competitivita’ delle imprese: cio’ significa, in pratica, orientare l’evoluzione del modello di business in un’ottica di medio-lungo periodo. Dalla ricerca emerge come questa consapevolezza sia diffusa nei livelli apicali del management aziendale, anche piu’ di quanto ci si potrebbe attendere in ragione del contesto geopolitico e dello stato degli accordi internazionali sulla lotta al cambiamento climatico”.

Dall’indagine Deloitte emerge che in Italia le imprese stanno affrontando con particolare impegno la sfida del cambiamento climatico, con azioni quali un maggiore utilizzo di materiali sostenibili (71% vs. 59% globale) e l’adozione di tecnologie “pulite” (64% vs. 54% globale). Tuttavia, per conseguire una trasformazione significativa sono necessarie altre azioni “in grado di far muovere l’ago della bilancia” quali lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi rispettosi dell’ambiente (66% vs. 49% globale), la costituzione di un ecosistema di partner fondato su criteri di sostenibilita’ (61% vs. 44% globale) e la realizzazione di interventi volti a rendere piu’ sicure le strutture aziendali in caso di eventi climatici estremi (50% vs. 43% globale). Si registrano tuttavia anche barriere che ostacolano questa transizione ecologica, quali i costi molto elevati delle iniziative (25% vs. 19% globale), il focus ancora orientato al breve termine (21% vs. 18% globale) e la mancanza di sostegno da parte delle istituzioni (21% vs. 12% globale).

Il CxO Sustainability Report 2023 di Deloitte confera inoltre che diventare attori attivi nella transizione verso un’economia a basse emissioni puo’ trasformarsi in un fattore competitivo importante e distintivo, in grado di garantire diversi benefici anche nel rapporto con i vari stakeholder. Secondo i CxO italiani, questa scelta consente di migliorare la riconoscibilita’ e la reputazione del proprio brand (70% vs. 52% globale), il morale e il benessere dei dipendenti (54% vs. 42% globale) e i ritorni per gli investitori (46% vs. 31% globale). Sono meno considerati, invece, sia a livello nazionale che internazionale, i benefici di natura finanziaria di cui potrebbero avvantaggiarsi le imprese nel lungo periodo, soprattutto in termini di valore delle attivita’ (21% vs. 25% globale), costo dell’investimento (14% vs. 24% globale) o ricavi (11% vs. 23% globale).