Coldiretti: speso a tavola oltre un terzo del budget delle vacanze 2022 – askanews.it

Coldiretti: speso a tavola oltre un terzo del budget delle vacanze 2022

Milano, 3 gen. (askanews) – “Oltre un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia e’ destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialita’ enogastronomiche in mercati, feste e sagre di Paese”. E’ quanto ha stimato la Coldiretti, stilando il bilancio delle vacanze in Italia nel 2022, dopo i risultati di Natale e Capodanno con le buone previsioni per l’Epifania. “L’alimentazione e’ diventata la principale voce del budget turistico, con un impatto economico che e’ valutato attorno ai 30 miliardi di euro su base annua, divisi tra turisti italiani e stranieri che sempre piu’ spesso scelgono il Belpaese come meta delle vacanze per i primati enogastronomici” sostiene Coldiretti, aggiungendo che “si tratta di un risultato che dimostra l’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale che e’ diffuso su tutto il territorio e dalla cui valorizzazione dipendono molte delle opportunita’ di sviluppo economico ed occupazionale”. “Per il 17% degli italiani il cibo rappresenta addirittura la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza: solo un 4% dichiara di non prenderlo per niente in esame” ha precisato Coldiretti, sottolineando che “il turismo enogastronomico grazie al grande interesse degli stranieri si conferma anche come una straordinaria leva di promozione del Made in Italy alimentare nel mondo”.
Gen 3, 2023

“Alimentazione e’ diventata la principale voce del budget turistico”

Milano, 3 gen. (askanews) – “Oltre un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia e’ destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialita’ enogastronomiche in mercati, feste e sagre di Paese”. E’ quanto ha stimato la Coldiretti, stilando il bilancio delle vacanze in Italia nel 2022, dopo i risultati di Natale e Capodanno con le buone previsioni per l’Epifania.

“L’alimentazione e’ diventata la principale voce del budget turistico, con un impatto economico che e’ valutato attorno ai 30 miliardi di euro su base annua, divisi tra turisti italiani e stranieri che sempre piu’ spesso scelgono il Belpaese come meta delle vacanze per i primati enogastronomici” sostiene Coldiretti, aggiungendo che “si tratta di un risultato che dimostra l’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale che e’ diffuso su tutto il territorio e dalla cui valorizzazione dipendono molte delle opportunita’ di sviluppo economico ed occupazionale”.

“Per il 17% degli italiani il cibo rappresenta addirittura la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza: solo un 4% dichiara di non prenderlo per niente in esame” ha precisato Coldiretti, sottolineando che “il turismo enogastronomico grazie al grande interesse degli stranieri si conferma anche come una straordinaria leva di promozione del Made in Italy alimentare nel mondo”.