Abruzzo, D’Annuntiis: incontro con Salvini per autostrade A24-A25 – askanews.it

Abruzzo, D’Annuntiis: incontro con Salvini per autostrade A24-A25

Pescara, 6 dic. (askanews) – “C’e’ grande attenzione da parte del nuovo governo, e tutti i presenti hanno manifestato soddisfazione per il confronto. Con una rappresentanza di sindaci di Abruzzo e Lazio ho incontrato il ministro Matteo Salvini sull’annosa problematica che investe le autostrade A/24 e A/25”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis. Erano anche presenti, all’incontro, l’ingegner Felice Morisco, dirigente del ministero e responsabile della Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali; l’ingegner Aldo Isi, amministratore delegato Anas e l’ingegner Antonio Marasco, responsabile della struttura territoriale Abruzzo e Molise di Anas, oltre ai rappresentanti della struttura commissariale. “Nel corso dell’incontro – ha detto ancora D’Annuntiis e’ emerso come la nuova gestione non ha scopo di lucro e quindi c’e’ la possibilita’ di recuperare margini a favore del territorio. E’ stato confermato che vengono mantenuti i livelli di occupazione sia diretta che indiretta e che ingenti risorse sono destinate sia dal fondo complementare Pnrr sia dal piano infrastrutture. L’ingegner Isi ha evidenziato che viene data grande attenzione alla sicurezza, dando continuita’ a tutti gli interventi di manutenzione e agli interventi sui viadotti comunicando, inoltre, che per il 2023 c’e’ la volonta’ di incrementare la manutenzione sia ricorrente che di messa in sicurezza urgente, con un budget iniziale superiore a quello degli anni precedenti. L’avvocato Cossi e l’ingegner Ugolini, della struttura commissariale, hanno portato a conoscenza che sono gia’ previsti interventi di messa in sicurezza su 16 viadotti per il prossimo anno (tratta Torano-Pescara e Torano-Teramo) con monitoraggio costante sugli altri viadotti. Il ministro Matteo Salvini ha invece ribadito la manutenzione dei livelli occupazionali, l’attuazione di un piano di manutenzione e messa in sicurezza gia’ partito e una tabella di marcia per l’eventuale decremento delle tariffe valutando le azioni piu’ efficaci anche in riferimento alle tratte di percorrenza, garantendo gia’ da subito che non ci saranno aumenti per il prossimo anno. Il Ministro, che ringrazio per la disponibilita’ mostrata – ha concluso il sottosegretario D’Annuntiis – ha gia’ calendarizzato il prossimo incontro entro il mese di gennaio mostrando grande attenzione da parte del nuovo Governo per il nostro territorio”.
Dic 6, 2022

‘Prevista tabella di marcia per eventuale decremento tariffe’

Pescara, 6 dic. (askanews) – “C’e’ grande attenzione da parte del nuovo governo, e tutti i presenti hanno manifestato soddisfazione per il confronto. Con una rappresentanza di sindaci di Abruzzo e Lazio ho incontrato il ministro Matteo Salvini sull’annosa problematica che investe le autostrade A/24 e A/25”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis.

Erano anche presenti, all’incontro, l’ingegner Felice Morisco, dirigente del ministero e responsabile della Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali; l’ingegner Aldo Isi, amministratore delegato Anas e l’ingegner Antonio Marasco, responsabile della struttura territoriale Abruzzo e Molise di Anas, oltre ai rappresentanti della struttura commissariale.

“Nel corso dell’incontro – ha detto ancora D’Annuntiis e’ emerso come la nuova gestione non ha scopo di lucro e quindi c’e’ la possibilita’ di recuperare margini a favore del territorio. E’ stato confermato che vengono mantenuti i livelli di occupazione sia diretta che indiretta e che ingenti risorse sono destinate sia dal fondo complementare Pnrr sia dal piano infrastrutture. L’ingegner Isi ha evidenziato che viene data grande attenzione alla sicurezza, dando continuita’ a tutti gli interventi di manutenzione e agli interventi sui viadotti comunicando, inoltre, che per il 2023 c’e’ la volonta’ di incrementare la manutenzione sia ricorrente che di messa in sicurezza urgente, con un budget iniziale superiore a quello degli anni precedenti. L’avvocato Cossi e l’ingegner Ugolini, della struttura commissariale, hanno portato a conoscenza che sono gia’ previsti interventi di messa in sicurezza su 16 viadotti per il prossimo anno (tratta Torano-Pescara e Torano-Teramo) con monitoraggio costante sugli altri viadotti. Il ministro Matteo Salvini ha invece ribadito la manutenzione dei livelli occupazionali, l’attuazione di un piano di manutenzione e messa in sicurezza gia’ partito e una tabella di marcia per l’eventuale decremento delle tariffe valutando le azioni piu’ efficaci anche in riferimento alle tratte di percorrenza, garantendo gia’ da subito che non ci saranno aumenti per il prossimo anno. Il Ministro, che ringrazio per la disponibilita’ mostrata – ha concluso il sottosegretario D’Annuntiis – ha gia’ calendarizzato il prossimo incontro entro il mese di gennaio mostrando grande attenzione da parte del nuovo Governo per il nostro territorio”.