Verso un nuovo sistema della moda: la sostenibilità secondo OTB – askanews.it

Verso un nuovo sistema della moda: la sostenibilità secondo OTB

Il primo Report di sostenibilita’ del Gruppo di Renzo Rosso

Milano, 30 set. (askanews) – La sostenibilita’ sempre piu’ al centro, anche tra i grandi nomi del fashion. E OTB, gruppo internazionale della moda e del lusso cui fanno capo cinque brand e due hproduttivi, ha scelto di presentare il suo primo Report di sostenibilita’, per ribadire chiaramente l’impegno in questo senso. "Noi – ha detto ad askanews Renzo Rosso, fondatore e presidente del Gruppo OTB – facciamo parte del Fashion Pact e dobbiamo per forza di cose costruire un pianeta migliore. Negli anni passati lo abbiamo distrutto, adesso dobbiamo velocemente correre ai ripari per poterlo salvare e soprattutto dare una vita migliore ai nostri figli". Il lavoro di rendicontazione della sostenibilita’ del Gruppo, che la legge prevede come obbligo solo per le societa’ quotate, e’ stato portato avanti in oltre due anni e si articola fondamentalmente su tre temi: "Un tema ambientale molto forte – ha spiegato Sara Mariani, Chief Sustainability Officer Gruppo OTB – che riguarda il clima, l’acqua e le risorse; il prodotto, che ovviamente e’ il core di quello che facciamo, quindi dalla riciclabilita’ alla circolarita’ comprende tutto quello che vogliamo fare insieme ai nostri designer; infine c’e’ un tema molto forte di filiera: il nostro e’ un gruppo internazionale, ma e’ presente in Italia con il 73% dei fornitori, quindi il supporto alla filiera e al Made in Italy e’ qualcosa che ci caratterizza molto". L’attenzione ai fornitori e’ un altro degli aspetti centrali nel progetto di sostenibilita’ del Gruppo, che parte dal credito agevolato e arriva all’approvvigionamento responsabile e a una logica forte di circolarita’. "Secondo me – ha aggiunto Mariani – la sostenibilita’ al 90% e’ gestione del cambiamento: fare capire che certe dinamiche non possono piu’ essere a parte rispetto al business: se ben guidati questi temi sono anche una leva di business. Noi spingiamo molto su questo". In questo senso, accanto al motto "Be responsible. Be brave", che unisce l’aspetto della responsabilita’ a quello del coraggio, emerge una vera visione strategica. "La sostenibilita’ – ha detto Ubaldo Minelli, Chief Executive Officer del Gruppo OTB – diventa uno stimolo e un acceleratore per l’innovazione in generale, per l’innovazione dei processi. Da qui poi si riallacciano temi quali il sostegno alla filiera produttiva, che e’ vitale per il nostro Gruppo con il modello di business che abbiamo e tutto quello che ne consegue. Tra l’altro, diciamolo chiaramente, se oggi non si offre un prodotto sostenibile in alcuni mercati e con alcuni target di consumatori si e’ tagliati fuori". "Penso che il mondo della moda – ha concluso Renzo Rosso – sia il settore che in questo momento sta abbracciando di piu’ il problema della sostenibilita’: tutte le aziende stanno facendo qualcosa di significativo e noi come Gruppo OTB stiamo facendo qualcosa di veramente importante". Qualcosa che ha anche l’ambizione di portare a un nuovo sistema della moda, animato da valori diversi e condivisi.
Set 30, 2022