Didattica innovativa, dietro la cattedra il robot umanoide Pepper – askanews.it

Didattica innovativa, dietro la cattedra il robot umanoide Pepper

Set 30, 2022
Roma, 30 set. (askanews) – La campanella e’ suonata anche per Pepper, robot umanoide che quest’anno sara’ in cattedra insieme all’insegnante in carne e ossa nelle classi terze dell’Istituto Statale Comprensivo “A. Briosco” di Padova per proporre un nuovo modello di insegnamento ai bambini.

Questo progetto cittadino nasce dalla collaborazione tra il Laboratorio IAS-Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Universita’ di Padova, guidato dal prof. Emanuele Menegatti, e l’Istituto Statale Comprensivo “A. Briosco” assieme al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Universita’ di Bergamo in cui lavora la prof.ssa Monica Pivetti. Per questo nuovo anno scolastico e’ stato coinvolto anche il prof. Erik Castello del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari di Padova.

Pepper – informa Unipd – e’ uno dei piu’ noti robot sociali, ovvero un robot pensato per l’interazione con gli esseri umani al fine di poter essere utilizzato in contesti educativi o riabilitativi. Il Dipartimento di Ingegneria dell’Universita’ di Padova ha offerto alla scuola l’opportunita’ di sperimentare l’interazione con il robot in un contesto di apprendimento. I bambini delle classi terze dunque, hanno svolto attivita’ di lingua inglese con il robot che e’ stato programmato in precedenza dai dottoranti del DEI.

“Lo scopo – spiega il prof. Menegatti – e’ quello di proporre e testare un modo innovativo di fare didattica con i bambini delle scuole elementari, tramite l’utilizzo di un robot umanoide che affianca l’insegnante. Sfruttando i suoi sensori e un tablet integrato, il robot puo’ interagire con i bambini, proponendo semplici esercizi su un argomento precedentemente trattato in classe dai docenti. Di solito a scuola queste attivita’ digitali vengono realizzate con PC o tablet. Il valore aggiunto di questo progetto e’ che l’aspetto fanciullesco e i comportamenti infantili del robot, permettono di creare una forte empatia con i bambini che lo considerano come un giocattolo o addirittura un loro compagno di giochi. Questo aumenta il loro coinvolgimento nella lezione, rendendo piu’ piacevole ed efficace l’apprendimento”.

Pepper ha gia’ cominciato a lavorare lo scorso anno tra i banchi, in un esperimento pilota della Scuola Primaria “L. A. Muratori”, supportando la maestra Taziana Giusti nell’insegnamento della lingua inglese. Interagire con il robot, ci riferisce l’insegnante, e’ stato altamente motivante per i bambini, i quali hanno attivato tutte le strategie linguistiche in loro possesso per poter comunicare con lui. Questi alunni della scuola primaria sono stati cosi’ entusiasti dell’esperienza, che gia’ durante i primi giorni di scuola di questo nuovo anno scolastico, hanno chiesto notizie di Pepper.

Stasera Pepper, in occasione della manifestazione divulgazione scientifica Science4All, incontrera’ il pubblico presso lo stand del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’ateneo nel complesso di via Beato Pellegrino.