askanews" /> askanews" /> Una squadra di ispettori Aiea rimarra' a Zaporizhzhia – askanews.it

Una squadra di ispettori Aiea rimarra' a Zaporizhzhia

Roma, 1 set. (askanews) – Una squadra di una decina di ispettori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) rimarrà nella centrale ucraina di Zaporizhzhia: lo hanno reso noto fonti governative locali, senza fornire ulteriori dettagli.

Il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, ha già lasciato l’impianto insieme agli altri membri della missione, arrivata nelle prime ore del pomeriggio.


La missione dell’Aiea è riuscita comunque a raccogliere delle informazioni importanti nel giro di poche ore, come ha sottolineato il Direttore generale dell’agenzia, Rafael Grossi: “Siamo stati in grado in queste poche ore di raccogliete molte informazioni, le cose fondamentali che volevo vedere le ho viste”, ha detto dopo la visita.

Al suo arrivo Grossi aveva ricordato che l’obiettivo dell’Agenzia è quello di proteggere la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dal rischio di incidenti, sottolineando come sia necessario fare tutto il possibile per arrivare ad un accordo fra le parti che garantisca la sicurezza della centrale.


Mgi/Int14