askanews" /> askanews" /> Pakistan, Fmi approva pacchetto salvataggio da 1,1 miliardi dollari – askanews.it

Pakistan, Fmi approva pacchetto salvataggio da 1,1 miliardi dollari

Roma, 30 ago. (askanews) – Il Fondo Monetario Internazionale ha approvato l’esborso di oltre 1,1 miliardi di dollari al Pakistan, rilanciando un pacchetto di assistenza da 7 miliardi di dollari in stallo e che dovrebbe aiutare il Paese a scongiurare il default nonostante una grave crisi economica e inondazioni devastanti.

Il consiglio di amministrazione del Fmi a Washington ha autorizzato la spesa dopo che il governo del primo ministro Shehbaz Sharif ha introdotto misure di austerità, incluso un forte aumento dei prezzi del carburante interno. “La ripresa formale di un programma del FMI è un importante passo avanti nei nostri sforzi per rimettere in carreggiata l’economia pakistana”, ha scritto Sharif su Twitter.


Antoinette Sayeh, vicedirettore generale e presidente ad interim del consiglio di amministrazione dell’FMI, ha affermato che il mantenimento delle misure di riforma sarebbe fondamentale.

“La costante attuazione di politiche e riforme correttive rimane essenziale per ritrovare la stabilità macroeconomica, affrontare gli squilibri e gettare le basi per una crescita inclusiva e sostenibile”, ha affermato, compreso il rafforzamento della governance delle imprese statali.


Ma le misure di austerità impopolari – scrive oggi il Financial Times – si sono rivelate politicamente pericolose in un momento tumultuoso per il paese, che ha 220 milioni di abitanti. L’inflazione è aumentata vertiginosamente, con un paniere di cibo “sensibile” e prezzi del carburante la scorsa settimana in aumento del 45% rispetto all’anno precedente. Le inondazioni hanno ucciso più di 1.000 persone, colpito più di 30 milioni di persone e distrutto i raccolti di riso e cotone.

L’arcirivale di Sharif, Imran Khan, che è stato estromesso dalla carica di primo ministro ad aprile mentre la crisi economica si stava avvicinando, è diventato popolare e il suo partito pakistano Tehreek-e-Insaf ha organizzato manifestazioni che spingono per elezioni immediate.


Il governo spera che l’assistenza finanziaria del FMI, così come della Cina e dell’Arabia Saudita, farà guadagnare tempo all’allentamento dell’inflazione in vista delle elezioni, che dovrebbero tenersi entro la seconda metà del prossimo anno.

Il Pakistan è uno dei numerosi paesi che si trovano ad affrontare gravi difficoltà economiche a seguito dell’impennata dei prezzi globali dopo la pandemia di Covid-19 e l’invasione russa dell’Ucraina. Tra i paesi dell’Asia meridionale, lo Sri Lanka è fallito a maggio e il Bangladesh e il Nepal sono in difficoltà.