askanews" /> askanews" /> Kiev: in poche ore le difese russe sono state sfondate nella controffensiva verso Kherson – askanews.it

Kiev: in poche ore le difese russe sono state sfondate nella controffensiva verso Kherson

Roma, 30 ago. (askanews) – “Oggi le difese (russe) sono state sfondate in poche ore”, ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in una video intervista su Youtube parlando della controffensiva ucraina verso Kherson.

Un portavoce del comando meridionale dell’Ucraina, Nataliya Humenyuk, ha affermato che le forze ucraine hanno colpito più di 10 siti nell’ultima settimana e “indiscutibilmente indebolito il nemico”.


Humenyuk ha rifiutato di fornire dettagli, dicendo che le forze russe nel sud sono rimaste “abbastanza potenti” e che l’operazione ha bisogno di “silenzio” poiché l’attenzione dei media potrebbe influenzare i risultati.

Un’altra fonte militare ucraina ha detto alla Cnn che le forze di Kiev hanno ripreso quattro villaggi vicino alla città di Kherson dopo aver sfondato la linea del fronte in tre punti, con il principale “obiettivo” di Kherson.


Il consigliere del presidente ucraino Arestovych ha inoltre dichiarato su Telegram che “oggi è iniziata la parte attiva della liberazione del Sud dagli invasori russi”.

“Si tratta di un’operazione lenta e pianificata per sfinire il nemico, salvare le vite dei nostri soldati e civili”, ha aggiunto, sottolineando che “certamente molti avrebbero voluto un’offensiva su larga scala con le notizie della cattura di territori in un’ora, ma non combattiamo così. I fondi sono limitati”.


Secondo il comando operativo “Sud” delle forze ucraine la Russia ha subito pesanti perdite nell’Ucraina meridionale. Il comando ha riferito di aver ucciso 82 soldati russi e distrutto 30 unità di equipaggiamento, inclusi carri armati, obici, sistemi missilistici, cannoni semoventi, veicoli corazzati e altre armi. Lo scrive il Kyiv Independent.

Dall’altra parte, il ministero della Difesa russo ha riconosciuto il lancio da parte ucraina di una controffensiva nelle regioni di Mykolaiv e Kherson, ma ha affermato che il “tentativo offensivo del nemico è fallito miseramente”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo.

Tuttavia, i funzionari dell’autorità locale nominata dalla Russia hanno dichiarato a Ria Novosti che una raffica di razzi ucraini ha lasciato la città occupata dai russi di Nova Kakhovka, appena a est della città di Kherson, senza acqua né elettricità.

Dmo/Int14