Procida capitale cultura, sindaco: e’ riscatto per area Flegrea – askanews.it

Procida capitale cultura, sindaco: e’ riscatto per area Flegrea

Gen 18, 2021
Roma, 18 gen. (askanews) – “Le campane hanno suonato a festa nell’isola di Procida per la proclamazione di Capitale italiana della cultura 2022”. “Un riscatto anche per l’area vasta dei Flegrei, della provincia di Napoli, per la Regione Campania”. Così il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino ha commentato a “Che giorno è” su Rai Radio 1, la proclamazione dell’isola a capitale della Cultura italiana per il 2022″.

“E’ un riscatto anche per l’area vasta dei Flegrei, della provincia di Napoli, per la Regione Campania, perché alla fine ci sono tante realtà importanti da un punto di vista culturale e ambientale. Bisogna costruire su queste realtà delle opportunità di sviluppo e noi ci stiamo lavorando anche con questo progetto”. II sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino ha commentato così a “Che giorno è” su Rai Radio 1, la proclamazione dell’isola a capitale della Cultura italiana per il 2022″.

“La prima iniziativa – ha detto il sindaco – prevede che saremo in collegamento proprio con i campi Flegrei, siamo a Procida, siamo a Santa Margherita con un evento culturale a gennaio 2022. Poi nella stessa giornata con le barche raggiungiamo la terra ferma, quindi i Campi Flegrei per concludere questa giornata di festa della cultura. Siamo veramente entusiasti anche di come la nostra comunità ha reagito, ha contribuito a questo processo nelle ultime settimane e di come abbiamo scoperto tanti procidani di cuore che hanno dato un contributo al nostro progetto”.

“Il nostro messaggio importante – ha aggiunto il primo cittadino di Procida – è che la cultura non isola proprio perché alla fine abbiamo giocato un po’ sul gioco di parole ma anche per sottolineare un messaggio importante, soprattutto in questo periodo di emergenza coronavirus: la cultura ha costruito, ha mantenuto l’identità nazionale e ci dobbiamo puntare ancora di più risorse importanti, investimenti importanti perché non solo si vivano delle belle emozioni insieme ma ci sia anche la grande opportunità da un punto di vista economico.”

“Le campane delle nostre numerose parrocchie hanno suonato a festa – ha concluso Ambrosino – e questo mi riempie di orgoglio, la notizia è stata accolta dall’enorme entusiasmo chiaramente della delegazione che era in collegamento diretto con il ministro Franceschini. Ci siamo anche distratti un attimo nei festeggiamenti rispetto a quello che erano i protocolli della cerimonia, però questo dimostra la genuinità della nostra convinzione del fatto che abbiamo lavorato tanto a questo progetto e quindi siamo veramente contenti, soddisfatti per questa enorme opportunità che ci viene offerta”