Toscana, Anbi: Giunta ha velocizzato procedure lavori importanti – askanews.it

Toscana, Anbi: Giunta ha velocizzato procedure lavori importanti

Gen 13, 2021
Firenze, 13 gen. (askanews) – Con la delibera n.1682, approvata dalla Giunta regionale della Toscana nella seduta dello scorso 29 dicembre, la Regione ha approvato lo stralcio del Documento Operativo per la Difesa del Suolo (Dods) 2021 e i Piani delle Attività di Bonifica 2021, affidando ai Consorzi di Bonifica regionali, riuniti in ANBI Toscana, 3 milioni e 165 mila euro. Sono destinati al finanziamento di una serie di interventi su tutto il reticolo in gestione ai sei enti.

«Ringrazio la Regione Toscana, e in particolare il presidente Eugenio Giani e l’assessore all’ambiente Monia Monni, per essersi attivati in maniera tempestiva al fine di approvare in tempi rapidi, nonostante il momento di difficoltà logistica oltre che economica, uno stralcio del Documento Operativo per la Difesa del Suolo – commenta il presidente di Anbi Toscana, Marco Bottino -. Questo ci consente, a nostra volta, di attivare velocemente le procedure per dare avvio a una serie di lavori fondamentali per la sicurezza idraulica della Toscana».

«È un’ulteriore dimostrazione che il percorso iniziato insieme alla Regione Toscana nel 2012 con la riforma che ha razionalizzato e ottimizzato i Consorzi continua a dare i suoi frutti, in termini di sicurezza e miglioramento del territorio toscano – aggiunge il direttore di Anbi Toscana Fabio Zappalorti -. Grazie alla celerità con cui è stato delineato il piano per il 2021, Anbi e i singoli Consorzi possono contare su un’importante iniezione di risorse che consentiranno di portare avanti, nonostante le criticità del momento, il lavoro di tutela del territorio». Con il Documento Operativo per la Difesa del Suolo (Dods) 2021 la Regione Toscana ha stanziato 1 milione e 515 mila euro.