Rinascimento dei morti, il mito di Leonardo nel romanzo ‘horror’ – askanews.it

Rinascimento dei morti, il mito di Leonardo nel romanzo ‘horror’

Feb 2, 2019
Roma, 2 feb. (askanews) – Milano, settembre 1493. Leonardo da Vinci è chiamato a indagare su un cadavere sospetto. Durante l’autopsia, però, accade qualcosa di sconvolgente: la salma si rianima e assale lo studioso e gli assistenti. Sono le prime pagine della avvincente trama del ‘Rinascimento dei Morti’ (Newton Compton Editori) scritto da Giorgio Albertini, Giovanni Gualdoni, Giuseppe Staffa che fanno rivivere il mito di Leonardo da Vinci in un romanzo horror.

Il Genio scampa all’attacco e viene convocato da Ludovico il Moro. Il potente signore di Milano lo mette a parte di notizie agghiaccianti: ciò a cui ha assistito non è che l’ultimo di una serie di casi che stanno terrorizzando l’Europa. Il duca gli affida allora una missione: andare a Roma per informare papa Borgia e coordinare le forze per contrastare ciò che sembra essere una feroce e letale pestilenza.

Leonardo intraprende così un viaggio durante il quale dovrà fare i conti con una realtà deformata: i morti sono tornati sulla terra e hanno fame, fame di carne umana. A Firenze subirà gli assalti della follia di Savonarola e stringerà amicizia con Michelangelo, prima di ripartire per la Città Eterna, dove altre difficili prove lo attendono. Per risalire alla inconfessabile verità e porre rimedio all’inferno scatenato.

I tre autori sono Giorgio Albertini è nato a Milano nel 1968. Collabora con riviste come “National Geographic”, “Focus Storia” e “Focus Storia-Wars”, occupandosi soprattutto di architettura medievale e antica e storia militare. Con la Newton Compton ha pubblicato “L’ultima battaglia dei Templari” e “I giorni che hanno cambiato la storia d’Italia”. Giovanni Gualdoni è nato a Busto Arsizio nel 1974. Attualmente è redattore di Sergio Bonelli Editore, dove ha esordito come sceneggiatore di “Dylan Dog”. Giuseppe Staffa è nato a Roma nel 1973. Già consulente storico e archeologico per la trasmissione televisiva di RAI 3 Cose dell’altro Geo, dal 2014 collabora con le riviste “Focus Storia-Wars”. e “Focus Storia”. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra l’altro, “I grandi condottieri del Medioevo”, “I grandi imperatori”, “Le guerre dei papi”, “L’incredibile storia del Medioevo” e “I secoli bui del Medioevo”.