Milano, 3 ago. (askanews) – La Nasa ha annunciato i 9 astronauti americani che voleranno nello Spazio con le nuove navette Usa Dragon Crew e Starline. Si tratta di una svolta epocale, perché questi saranno i primi astronauti a volare su navette commerciali. E poi sono gli equipaggi delle prime navette Usa dopo il pensionamento degli Shuttle nel 2011. Da allora la navetta russa Soyuz è diventata infatti l’unico mezzo in grado di trasportare equipaggi umani sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Ecco i nomi degli astronauti: Eric Boe, Suni Williams, Josh Cassada, Nicole Mann, Chris Ferguson, Doug Hurley, Bob Behnken, Mike Hopkins, Victor Glover.
Gli astronauti parteciperanno prima ai test e poi alle future missioni sulle navette costruite dai privati: la CST-100 Starliner della Boeing e la Crew Dragon, la versione della capsula della SpaceX destinata al trasporto umano.
Una curiosità: Chris Ferguson e Doug Hurley sono stati rispettivamente comandante e pilota dell’ultima missione Shuttle della storia, la Sts-135 nel 2011 con l’Atlantis.