Spazio, tecnologia italiana per la missione Nasa InSight – askanews.it

Spazio, tecnologia italiana per la missione Nasa InSight

Mag 4, 2018
Vandenberg (Usa), 4 mag. (askanews) – Se la sonda Nasa InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) arriverà senza problemi su Marte, sarà grazie alla tecnologia italiana. Leonardo-Finmeccanica, infatti, ha prodotto a Campi Bisenzio (Firenze) il sensore stellare che guiderà la sonda della missione verso il pianeta rosso.

Il sensore d’assetto di Leonardo calcola in ogni istante (10 volte al secondo) l’orientamento della sonda. Osservando con il proprio telescopio integrato la volta celeste e confrontandola con la mappa di circa 3mila stelle memorizzata al proprio interno, questa bussola stellare riesce a dare al computer di bordo della sonda le informazioni necessarie per tenerla sulla rotta prestabilita.

InSight, dopo il lancio dalla Vandenberg Air Force Base in California (Usa) del 5 maggio 2018, arriverà su Marte con un viaggio interplanetario di circa 6 mesi. Una volta “ammartata” e senza possibilità di muoversi (il lander non ha le ruote) avrà il compito di studiare e mappare il sottosuolo marziano.