Spazio, Vega porterà in orbita programma Esa per studio del vento – askanews.it

Spazio, Vega porterà in orbita programma Esa per studio del vento

Set 7, 2016
Roma, 7 set. (askanews) – L’Agenzia spaziale europea e Arianespace hanno siglato oggi a Parigi un contratto del valore di 32,57 milioni di euro per assicurare il lancio con il vettore Vega del satellite Aeolus che osserverà dallo spazio i profili di velocità dei venti.

“Aeolus – ha dichiarato il direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Esa Josef Aschbacher che ha firmato il contratto insieme al Ceo di Arianespace Stéphane Israel – ha certamente avuto i suoi problemi. Tuttavia con i principali ostacoli tecnici risolti e il contratto di lancio in vigore, siamo in grado di guardare al suo lift off sul vettore Vega dalla Guyana francese, che prevediamo per la fine del 2017”.

Con a bordo laser ultravioletti pioneristici, mai portati prima nello spazio, Aeolus studierà i venti terrestri fornendo informazioni anche su nubi e aerosol, migliorando la nostra conoscenza delle dinamiche dell’atmosfera e quindi le previsioni meteo. Aeolus – sottolinea l’Esa – sarà il primo satellite a fornire profili del vento su scala globale, grazie al lidar (rilevamento laser e radar) Aladin (Atmosferic LAser Doppler INstrument) che incorpora due potenti laser, un grande telescopio e ricevitori molto sensibili. Il laser invierà impulsi brevi di luce che poi disperderà molecole di gas, particelle di polvere e gocce d’acqua nell’atmosfera. Il telescopio del satellite raccoglierà questa luce riflessa e la invierà al ricevitore di bordo. Attraverso l’analisi del segnale, sarà quindi possibile ottenere informazioni su altri elementi come le nubi e gli aerosol.

Nonostante le numerose battute d’arresto durante il suo sviluppo – spiega l’Esa – i recenti test mostrano che Aladin è ora all’altezza del compito impegnativo che lo attende. Risolti i problemi tecnici, gli ingegneri di Airbus Defence & Space a Stevenage, Regno Unito, sono ora impegnati nell’integrazione dello strumento al satellite. Una volta che Aeolus avrà completato tutti i controlli, il satellite sarà preparato per affrontare il viaggio via mare che lo porterà allo spazioporto europeo nella Guyana francese in vista del lancio a bordo del Vega.