Milano, 13 lug. (askanews) – L’11 ottobre 2020 si terrà a New York, negli Stati Uniti, “NYCanta 2020”, 13esima edizione del Festival della musica italiana, unica manifestazione canora italiana che porta 10 nuovi esponenti della musica del nostro Paese a esibirsi negli Stati Uniti.
Lo spirito della manifestazione è promuovere la cultura Italiana nel mondo; gli artisti saranno selezionati tra i candidati italiani residenti in Italia e i candidati italiani residenti in tutto il mondo che si saranno iscritti attraverso il sito web ufficiale nycanta.com e che avranno superato una serie di selezioni telematiche e dal vivo.
La fase semifinale Live, in cui i talenti potranno esibirsi dal vivo con lo strumento o su base, è prevista a settembre 2020 a Roma, dove una giuria di addetti ai lavori sceglierà i protagonisti della serata finale a New York, al termine della quale verrà decretato il vincitore “NYCanta 2020”.
La conduzione è affidata a Carlo Conti – che per l’occasione ha voluto coinvolgere anche l’amico Leonardo Pieraccioni che farà da Special guest star – e a Monica Marangoni, conduttrice del programma Tv “L’Italia con voi” su Rai Italia.
Il “NYCanta”, è organizzato dall’Associazione Culturale Italiani di New York, nella figura di Tony Di Piazza, imprenditore italo-americano con un’enorme passione per la cultura e la musica italiana. Proprio Di Piazza, negli ultimi due anni, ha affidato l’incarico di direzione artistica e di organizzazione delle selezioni a Beppe Stanco, già direttore artistico del Premio Lunezia e di Special Festival, nonché produttore ed autore italiano e a Cesare Rascel, figlio del celebre Renato a sua volta Direttore Artistico del Premio Rascel (Rai 1), nonché autore televisivo Rai, produttore e compositore.
La serata di New York, trasmessa in mondovisione su Rai Italia, prevede l’esibizione dei 10 finalisti con un brano inedito in lingua italiana mentre una giuria di esperti decreterà il vincitore assoluto che avrà un contratto con una produzione discografica.
Tutti i finalisti a New York parteciperanno anche a diverse attività collaterali, come la Columbus Day Parade sulla Quinta strada di Manhattan. La promozione Radio, Stampa, Web e TV, della manifestazione e del vincitore, è affidata all’agenzia di promozione musicale Red&Blue di Bologna di Marco Stanzani, seguita da Clarissa D’Avena.