Tra Draghi e il Papa sabato anche un colloquio in biblioteca

Non solo stretta di mano all'inaugurazione dell'anno giudiziario

MAR 29, 2021 -

Città del Vaticano, 29 mar. (askanews) – La stretta di mano a margine dell’udienza per l’inaugurazione dell’anno giudiziario vaticano, sì, ma non solo: il presidente del Consiglio Mario Draghi sabato mattina ha avuto anche un colloquio privato con papa Francesco nella biblioteca del Palazzo apostolico.

Le cronache ufficiali hanno riferito che il premier ha trascorso la mattinata in Vaticano, partecipando dapprima ad una messa celebrata dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nella Cappella Paolina; poi ha preso parte, assieme al ministro della Giustizia Marta Cartabia e al presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio, all’inaugurazione, nell’Aula delle Benedizioni, tra la basilica di San Pietro e la piazza, all’udienza concessa dal Pontefice per l’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale vaticano presieduto da Giuseppe Pignatone, udienza introdotta dal “promotore di giustizia” Gian Piero Milano. Al termine di questa udienza, il papa e Draghi si sono stretti la mano. Successivamente, il premier ha visitato, come hanno mostrato le immagini diffuse dal Vaticano, la Cappella Sistina.

Ma, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio, nel corso della mattinata, ha avuto altresì un colloquio privato con il Papa. Francesco ha ricevuto Draghi nella biblioteca del Palazzo apostolico per un incontro a tu per tu. Non è noto quanto è durato l’incontro. Ancorché in forma privata, è la prima udienza che il Papa ha concesso al nuovo presidente del Consiglio italiano. L’incontro sarebbe stato molto cordiale.