I Nastri della commedia a Bangla, Cortellesi e Fresi

Da Taormina le prime anticipazioni dei premi del Sngci

GIU 28, 2019 -

Taormina, 28 giu. (askanews) – La commedia protagonista ai Nastri d’Argento73 è “Bangla”. L’opera prima di Phaim Bhuiyan, che ne è anche interprete, è il primo vincitore annunciato da Taormina del Sindacato Giornalisti Cinematografici che mette in evidenza la scelta, quest’anno, di premiare il più piccolo e giovane tra i film candidati nella ‘cinquina’ che da oltre dieci anni segnala il miglior film del genere più frequentato dal cinema italiano.

Commedia a tratti autobiografica, “Bangla” diverte e sviluppa in chiave ironica il tema delle differenze e dell’integrazione anche culturale.

Gli altri titoli della categoria Commedia erano: “Bentornato Presidente” di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, “Croce e delizia” di Simone Godano, “Dolceroma” di Fabio Resinaro e “Troppa grazia” di Gianni Zanasi.

Il Nastro d’argento per la miglior attrice di commedia va invece a Paola Cortellesi per “Ma cosa ci dice il cervello”, riconoscimento che arriva un anno dopo la vittoria per “Come un gatto in Tangenziale”.

Al collega Stefano Fresi – che vince anche il Premio Nino Manfredi – va il Nastro come migliore attore dell’anno nella commedia per ben tre progetti: “C’è tempo”, “L’uomo che comprò la luna” e “Ma cosa ci dice il cervello”.

La serata di premiazione si svolgerà al Teatro Antico domani sera, sabato 29 giugno, e sarà condotta da Anna Ferzetti.