Mticket lancia app contro secondary ticketing: traccia acquirente

I biglietti comprati sono nominali, sistema monitora anomalie

NOV 16, 2017 -

Milano, 16 nov. (askanews) – Mticket, piattaforma per l’emissione di biglietti di eventi e manifestazioni, lancia l’app che contrasta il secondary ticketing perchè consente di associare ogni biglietto ad un numero di telefono cellulare, rendendo così tracciabile il possessore. Inoltre il biglietto mobile, che si visualizza sul display dello smartphone, può essere trasferito da un utente all’altro in sicurezza: al momento del trasferimento viene registrato il cambio di cellulare e in automatico si genera un nuovo barcode da esibire al controllo accessi automatizzato.

Fino ad oggi per accedere a un evento a pagamento occorreva essere in possesso di un biglietto cartaceo o in alternativa di un pdf che, però, può essere stampato tante volte, replicato oppure intercettato. Questo genere di irregolarità si scongiura grazie all’app di Mticket: ci si registra sulla piattaforma indicando il numero di cellulare e via sms si riceve un codice per la conferma. Quindi si può procedere all’acquisto dei biglietti, tutti nominali. In questo modo il sistema monitora le eventuali anomalie: quantità sospette di biglietti acquistati o trasferiti fanno scattare le opportune operazioni di verifica.

“Con l’app di Mticket inizia l’era del biglietto digitale – ha detto Roberto Silva Coronel, amministratore di Marketing Multimedia – MMM Group, società di digital innovation che ha creato la startup Mticket – sono convinto che la tecnologia, come già avvenuto in altri campi, possa oggi rivoluzionare positivamente il settore degli eventi”.

Mticket è una piattaforma cloud di ticketing onsite e online sul territorio nazionale destinata a coloro che realizzano fiere, eventi culturali, musicali e sportivi e permette la gestione completa della biglietteria. Il sistema Mticket può essere integrato con i siti delle singole manifestazioni permettendo di effettuare la vendita dei biglietti sul sito stesso, senza intermediazioni. In più una dashboard consente di verificare in tempo reale l’andamento delle vendite di un determinato evento. La piattaforma è certificata dall’Università di Bologna ed è stata omologata dall’Agenzia delle Entrate. Mticket è conforme alle direttive del ministero delle Finanze e della Siae, è autorizzata ad emettere titoli d’ingresso fiscalmente validi ed ha ricevuto tre prime omologazioni per la parte di backoffice, front end e sistemi di accesso e per la delivery del biglietto su app mobile.