Mostra di Venezia: Leoni d’oro alla carriera a Fonda e Redford

La consegna il primo settembre

LUG 17, 2017 -

Roma, 17 lug. (askanews) – I Leoni d’oro alla carriera della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia saranno assegnati a Jane Fonda e Robert Redford. Il Cda della Biennale di venezia ha deciso su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. La consegna dei premi avrà luogo venerdì 1 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia).

Barbera ha spiegato la decisione: “Fonda sempre fedele a se stessa, Redford insuperabile” – A proposito del riconoscimento a Jane Fonda, il direttore Alberto Barbera ha dichiarato: “Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale. Il Leone d’oro alla carriera è il tributo doveroso all’impegno personale e alle brillanti qualità di un’interprete che ha saputo dar vita a personaggi indimenticabili, controversi e disparati, dando prova di un’incessante capacità di reinventarsi, pur rimanendo fedele a se stessa, ai propri valori, al proprio indiscusso talento d’artista”.

Su Robert Redford, Barbera ha spiegato che “ci ha accompagnato attraverso cinquant’anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile. Piuttosto riluttante a ricoprire il ruolo di star, sin dagli inizi della carriera Redford ha utilizzato il proprio talento e il successo per realizzare film su tematiche a lui care e aprire la strada ad altri registi indipendenti al pari di sé”.

Adx/Int2