Conte: Europa sia unita, finalizzare pacchetto entro luglio

"Dobbiamo osare, in gioco il mercato unico. Compromesso a ribasso non serve a nessuno"

LUG 8, 2020 -

Roma, 8 lug. (askanews) – “Dobbiamo osare, non possiamo essere indulgenti. E’ in gioco il mercato unico: senza una risposta forte e coordinata Ue lo distruggeremmo, distruggeremmo le catene di valore europee. Ecco perché l’Europa deve agire unita. Dobbiamo finalizzare il pacchetto di risposte già entro la fine di questo mese”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Madrid dove ha incontrato il presidente Sanchez.

“Non possiamo indietreggiare rispetto alla proposta della Commissione Ue. La proposta non è quella che forse in astratto avremmo preferito ma siamo consapevoli che occorre una buona dose di realismo. E’ una risposta utile per una reazione adeguata”, ha aggiunto Conte.

“Questo passaggio e anche l’incontro di ieri con il premier Costa – ha detto riferendosi al suo tour europeo tra Portogallo e Spagna – rafforzano la nostra unità di intenti, ma non parlerei di un fronte del Sud: Italia, Spagna, Portogallo. Siamo partiti da una visione condivisa da 9 Paesi e oggi siamo molti di più. Se ci sono Paesi che esprimono distinguo, è legittimo, ma non va trovato un compromesso tra 27 Paesi perchè significherebbe elaborare una risposta che non serve a nessuno”. “Serve – ha aggiunto – una visione politica ambiziosa ed elevata, è la posizione di quasi tutti i Paesi e alla fine dovrà essere condivisa da tutti. Non va messa in discussione la proposta del Recovery Fund”.