Ungaro (Iv): iniziate bene audizioni Bicamerale italiani all’estero

Grazie a partecipanti per importante momento confronto

GIU 16, 2020 -

Roma, 16 giu. (askanews) – “Alla Camera è iniziato con il piede giusto il ciclo di audizioni che avvia l’iter della proposta di legge per l’Istituzione di Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all’estero, di cui sono tra i primi proponenti con l’AC2159”. Lo afferma in una nota Massimo Ungaro, deputato di Italia viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa.

“Ieri il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero con il suo segretario generale Michele Schiavone e i vice segretari generali Silvana Mangione, Giuseppe Maggio, Mariano Gazzola e Rodolfo Ricci; oggi – sottolinea – il presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo, la coordinatrice Intercomites Svizzera, Grazia Tredanari e il presidente del Comites di Zurigo, Luciano Alban nonché i rappresentanti dei patronati italiani nel mondo Maria Candida Imburgia dell’Ital-UIL, Andrea Malpassi dell’INCA-Cgil, Gianluca Lodetti dell’INAS-Cisl, Matteo Bracciali delle ACLI”.

“Ringrazio tutti i partecipanti per il supporto e per l’importante momento di confronto e di approfondimento sulle tante necessità delle nostre numerose comunità all’estero, così come per le preziose indicazioni in merito alla struttura, alla composizione della commissione bicamerale, alle sue finalità. La consistenza e il peso storico, sociale, economico della prima e della nuova emigrazione italiana meritano un iter accurato della proposta di legge ora in esame del Parlamento italiano dato da occasioni come queste”, conclude.