Referendum, Maroni: autonomia Lombardia bene per tutta l’Italia

'Spero che Minniti dia via libera: non c'è motivo per non farlo'

LUG 17, 2017 -

Milano, 17 lug. (askanews) – “Sono un po’ preoccupato, perché in queste ultime settimane non c’è stata una definizione. Confido che si faccia, entro lunedì prossimo, termine ultimo. Siamo in contatto con il ministero e spero che il ministro Minniti davvero dia il via libera alla sua struttura: non c’è motivo per non farlo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ai microfoni di RaiNews24 a proposito del referendum regionale consultivo sull’autonomia della Lombardia in programma il 22 ottobre.

“Con l’autonomia per la Lombardia cambierebbe tutto – ha ribadito Maroni – il nostro obiettivo è ottenere un’autonomia simile a quella delle Regioni a Statuto speciale, con maggiori competenze, ma soprattutto con maggiori risorse”.

“La Lombardia ogni anno paga 54 miliardi di euro in più di quanto che riceve – ha puntualizzato il presidente -, basterebbe trattenere la metà, per risolvere tutti i nostri problemi, aiutando anche le altre Regioni, non è una questione solo lombarda o veneta, sarebbe un bene anche per l’Italia”.