Libia: Pd, Italia coinvolta direttamente, governo riferisca alle Camere

31 , 1323 -

(askanews) – Roma, 10 ott – ”Il rapimento del Premier libico AliZeidan da parte di un gruppo armato e’ una pessima notiziaper la Libia post Gheddafi, per l’Italia e per l’Europa.

Chiediamo al Governo di riferire in Parlamento, anche perche’gli effetti di un’instabilita’ in un Paese vicino estrategico come la Libia sono del tutto imprevedibili esuscitano una fortissima preoccupazione”. Lo dicono ideputati del Pd Enzo Amendola, capogruppo in commissioneEsteri, e Khalid Chaouki, membro della medesima commissione.

”L’Europa – proseguono i deputati democratici – alla lucedi questa grave notizia, paga il prezzo di una sostanzialeindifferenza nei confronti del popolo libico dopo la cadutadel regime in Libia e di una debolezza a sostenere unprocesso di ricostruzione a partire dalle Istituzioni fino alsostegno alle istanze di democrazia provenienti da numerosiparti della societa’ libica. La Libia, come testimoniato daAli Zeidan durante la sua recente visita in Italia, e’sull’orlo dal baratro con possibili effetti drammatici, dalloscontro armato ad un’immigrazione incontrollata; per questol’Italia e’ direttamente coinvolta e chiamata ad esserecapofila di un’iniziativa urgente per individuare una viad’uscita a questa grave crisi”. com/vlm