Comuni: Delrio ha ricevuto delegazione sindaci di confine

42 9, 1284 -

(askanews) – Roma, 4 giu – Una delegazione di sindacidell’associazione dei comuni di confine, guidata dalsegretario generale Nicola Adriano, ha incontrato questamattina il Ministro per gli Affari Regionali, GrazianoDelrio, ed il sottosegretario, Walter Ferrazza a Palazzodella Stamperia a Roma. Al centro dell’incontro, che i sindaci avevano chiestosubito dopo la nomina del Ministro – riferisce una nota – larevisione delle norme sul patto di stabilita’ ed ilrifinanziamento di due fondi per lo sviluppo di quelle aree,comprese tra Regioni a statuto ordinario e Regioni a Statutospeciale.

Il Ministro ha riconosciuto le obiettive difficolta’ deicomuni di confine e dei piccoli comuni e ha ribaditol’impegno del Governo a rivedere il patto di stabilita’, comedichiarato dallo stesso Presidente del Consiglio al momentodell’insediamento. In modo da permettere anche a questicomuni, particolarmente virtuosi, di poter utilizzare lerisorse gia’ a disposizione. L’attenzione ai piccoli comuni, inoltre, si e’concretizzata anche con l’accordo Stato Regioni e StatoCitta’ e con il Decreto per il pagamento dei debiti dellaPubblica amministrazione, che ha visto ampliare in modoconsistente gli spazi finanziari del patto per i piccolicentri.

Per cio’ che riguarda, invece, il rifinanziamento delfondo Letta-Lanzilotta e del fondo Odi, istituiti negli anniscorsi per consentire ai comuni di confine uno svilupposempre maggiore, il Ministro ha spiegato che in un momento incui il Paese si trova costretto a fronteggiare emergenzeeconomiche urgenti ed indifferibili sara’ difficilearricchire questi fondi, ma ha garantito che della questioneinformera’ il Consiglio dei Ministri nel tentativo di trovareuna soluzione”.

red-gc/