Pd: Renzi a Bersani, basta attacchi. Fare governo o tornare al voto

50 5, 1266 -

(askanews) – Roma, 11 apr – ”Io non lascero’ mai, neanche morto,il mio partito. Pero’ dico: smettiamola con gli attacchipersonali e cominciamo a pensare alle cose da fare, che sonotante e urgentissime”. Comincia cosi’ la lunga intervista aMatteo Renzi realizzata dal Messaggero. Dalle pagine delquotidiano romano, il sindaco di Firenze ha ribadito la suaversione per quel che riguarda la vicenda dei grandi elettoriricordando come ”c’era l’accordo di tutti. Poi e’ arrivataqualche telefonata da Roma ed e’ saltata l’idea che andassiio a votare per il Quirinale”. Una decisione di cui ”me nefaccio una ragione, pero’ non vorrei, e spero proprio che nonsia cosi’, che con questa scelta si siano voluti blindare sulMonte dei Paschi di Siena. E poi siamo alla barzellette.

C’erano due franceschiniani, in Consiglio regionale, che allamattina stavano per noi e al pomeriggio hanno votato perMonaci”. ”Bersani – ha ricordato – mi ha chiesto lealta’.

io gliel’ho e mi sto impegnando per il nostro partito. Ementre mi do da fare Bersani che fa: mi attacca. La vogliamofinire?”.

Sull’attuale situazione politica, Renzi ha spiegato dicredere che ”Berlusconi e Bersani l’accordo lo faranno. E ame va bene. Se vogliono fare il governo, pero’, abbiano ilcoraggio di farlo subito. Senno’, si vada a votare. Non e’mica un dramma”. A votare ”anche con il Porcellum. Lastabilita’ che si ottiene con questo sistema elettorale none’ minore di quella che darebbe il Mattarellum”.

brm/mau