Australia, contro gli incendi è arrivata la pioggia

Ma dalle perturbazioni anche rischi di inondazioni improvvise

GEN 16, 2020 -

Roma, 16 gen. (askanews) – Dopo settimane finalmente è arrivata la pioggia, facendo sperare in una qualche tregua nell’Australia devastata dagli incendi. In alcune regioni si sono verificati forti temporali, anche nello stato del Nuovo Galles del Sud, il più colpito dai roghi.

Le perturbazioni hanno anche contribuito a dissipare parte del fumo che gravava sulla zona di Melbourne, i cui indici di inquinamento erano aumentati in modo preoccupante negli ultimi giorni.

Tuttavia gli esperti non sono affatto sicuri che le precipitazioni siano sufficienti per spegnere gli incendi (molti dei quali ancora attivi), mentre la condizioni di siccità in cui versa il terreno potrebbero al contrario favorire delle inondazioni improvvise; altri incendi infine sono stati innescati dai lampi caduti sulla vegetazione secca.

L’acqua cade su una natura distrutta e spoglia, ma è una tregua. Anche l’aria in molte zone del Paese era diventata irrespirabile per i fumi tossici. “Siamo felici e sollevati di sentire quest’umidità nell’aria – dice una donna di Milton, nella regione della costa meridionale del Nuovo Galles del Sud – questo sistema le cose per un po ma abbiamo bisogno di molta più pioggia”.

Gli incendi in Australia, senza precedenti per durata e intensità, hanno provocato la morte di almeno 28 persone oltre ad aver ucciso migliaia di animali e aver distrutto completamente il territorio.