Viceministra Esteri Nordcorea in Svezia, forse per dettagli summit

Secondo l'agenzia Yonhap che l'ha intercettata a Pechino

GEN 15, 2019 -

Seoul, 15 gen. (askanews) – La viceministra nordcoreana degli Esteri Choe Son Hui ha dichiarato che sarà “oggi in Svezia per una conferenza internazionale”. Una dichiarazione, quella dell’alto diplomatico, rilasciata a Pechino dopo essere atterrata dal volo da Pyongyang, che ha scatenato le ipotesi sulle motivazioni del viaggio, probabilmente legato al prossimo summit tra il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente americano Donald Trump.

Nonostante la mancanza di progressi nelle trattative sulla denuclearizzazione, la visita di Kim la settimana scorsa dall’alleato Pechino, ha ravvivato le voci insistenti di un nuovo incontro con il numero uno della Casa Bianca. Secondo il presidente sudcoreano Moon Jae-in ci sono segni che un secondo summit è “imminente”. Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha dichiarato nel weekend che si “lavora sui dettagli”.

La Svezia, in questo contesto, è un Paese strategico con una lunga esperienza di mediazione tra i due Paesi. Prima del suo ruolo attuale Choe era la direttrice generale del dipartimento nordamericano degli Esteri e ha partecipato al summit di Singapore.

(fonte afp)