Roma, 28 feb. (askanews) – I Millennials interessati ad entrare nel mondo del trading devono fronteggiare tre tipi di barriere all’ingresso: costi, accesso agli asset, difficoltà di utilizzo delle piattaforme. Lo evidenzia eToro, segnalando come globalmente, oltre il 33% dei propri clienti abbia meno di 35 anni.
La Francia ha l’utenza più giovane, con il 42.2% di under 35 iscritti alla piattaforma, seguono le Filippine con il 40.3%, Singapore con il 34.7% e Spagna con il 31.1%. L’Italia è al 6° posto, con il 27.9%.
Negli ultimi due anni, gli utenti compresi nella fascia di età 18-35 sono divenuti la categoria che, all’interno della piattaforma di investimenti multi-asset, investono maggiormente in azioni e criptovalute (rispettivamente il 55% e il 62%). Entrambi gli asset hanno dato prova di essere elementi efficaci per suscitare nelle persone interesse per il trading – settore, quello degli investimenti, per il quale la mancanza di appeal è stata una criticità negli ultimi anni.
L’obiettivo di eToro è quello di rendere il mondo degli investimenti più accessibile a tutti, cercando di dissipare quella cortina di fumo che spesso aleggia attorno al trading e di mettere le persone nelle condizioni di poter investire nelle aziende che amano, o verso le quali hanno un interesse. Il boom delle criptovalute durante il biennio 2017/2018 fece avvicinare molte persone al mondo degli investimenti, producendo una nuova generazione di investitori.
Rispetto alle difficoltà , eToro ha rimosso le commissioni sul trading di azioni, mossa che rende la piattaforma, in UK, dieci volte più economica rispetto ad altre app o ai brokers tradizionali (secondo una ricerca indipendente condotta dal Financial Times e Sifted). eToro è anche l’unica piattaforma regolamentata che consente di investire su diversi asset, tra i quali criptovalute, forex e azioni. Infine, i clienti eToro sono del parere che, proprio la semplicità di utilizzo, sia uno dei valori aggiunti della piattaforma. Ma eToro è stata anche pioniera del social trading che consente, similmente ai social media, di interagire con altri utenti in maniera pubblica attraverso i feed. Ma eToro è andata oltre, portando ad un livello superiore questo concetto, grazie all’introduzione del CopyTrading: strumento che consente agli utenti di replicare le mosse e le strategie dei trader più esperti, gratuitamente. In definitiva, per mettere i Millennials nelle condizioni di investire, è necessario rendere il trading comodo e accessibile: due aspetti cardine della filosofia di eToro.