Bruxelles, 2 dic. (askanews) – Il ministro delle infrastrutture Paola De Micheli ha consegnato alla commissione europea una lettera formale di reclamo per la decisione della regione austriaca del Tirolo di imporre restrizioni al traffico dei camion al Brennero.
“Ho incontrato la nuova commissaria Ue ai trasporti Adina-Ioana Valean, alla quale ho consegnato una formale lettera sul rischio del blocco del passaggio delle merci al Brennero per le iniziative che il Tirolo intende prendere dal primo gennaio 2020”, ha riferito De Micheli parlando con la stampa all’uscita dal Consiglio Ue su trasporti, telecomunicazioni ed energia.
Queste iniziative da parte del Tirolo, ha spiegato De Micheli, “potrebbero determinare una situazione sul traffico merci italiano molto grave. Quindi l’Italia ha chiesto che la Commissione prenda una posizione molto decisa e molto determinata contro queste misure”.
“Perchè se è vero, com’è vero – ha aggiunto la ministra – che stiamo investendo molte risorse nella legge di bilancio anche per la transizione dalla trazione su gomma” a quella su rotaia, “è anche vero che c’è la necessità di non infrangere le regole comuni sulla concorrenza e questo è il tema fondamentale di questa vicenda”.