De Agostini per la scuola: più tecnologia e un accordo con Apple

Karen Nahum presenta l'iBook SuperMathabilmente

MAR 25, 2015 -

Milano, 25 mar. (askanews) – La didattica digitale rappresenta una sfida per gli editori, tra questi uno dei più dinamici è De Agostini Scuola che, insieme alle istituzioni, sta lavorando per contribuire al cambiamento dell istruzione in Italia. Karen Nahum, digital director di De Agostini Libri: “Ci stiamo muovendo con alcune attività in collaborazione – ci ha spiegato – con il ministero e con alcuni enti, in particolare stiamo partecipando a Programma il Futuro, che è una iniziativa organizzata dal Miur in collaborazione con il Cini, che si occupa di portare il coding e il pensiero computazionale all’interno delle scuole, mutuando il programma One hour of code che è stato realizzato in America”.

Tra i nuovi progetti della casa editrice di Novara, anche una collaborazione con la Apple, che propone un nuovo approccio multimediale alla matematica, con attenzione anche agli studenti che richiedono attenzioni particolari. “Abbiamo stretto un accordo con Apple – ha aggiunto Nahum – per portare una serie di testi sullo Store, partendo dalla matematica, che è uno dei nostri elementi principali con SuperMathabilmente, che è un testo che tiene in considerazione i bisogni di apprendimento speciali e quindi favorisce un accesso facilitato per gli studenti che hanno delle disabilità”.

La grande partita per cambiare la scuola italiana è iniziata, per ora i motori non girano ancora al 100%, ma la strada dell’innovazione appare imboccata.