Aeroporti: Sea, riapre pista Malpensa, investiti 15 mln

55 4, 1287 -

(askanews) – Milano, 13 giu – Riapre oggi la pista 35r/17l diMalpensa, una delle due piste dell’aeroporto chiusa perconsentire i lavori di riqualificazione iniziati lo scorso 20aprile e ultimati con 10 giorni di anticipo rispetto ai 60giorni previsti. E’ stato cosi’ ripristinato il consueto usoalternato delle piste per decolli e atterraggi degliaeromobili.

Lo comunica una nota della Sea, la societa’ che gestiscegli scali aeroportuali di Milano e che ha investito oltre 15milioni di euro per lavori finalizzati al mantenimento inefficenza delle pavimentazioni e all’adeguamento delleinfrastrutture di volo alle nuove tipologie di aeromobili,come l’airbus A380 e il Boeing 747/800.

In particolare gli interventi hanno riguardato lariqualificazione delle pavimentazioni della pista e relativiraccordi per un totale di oltre 336 mila metri quadrati,della rete drenaggio acque meteoriche per quasi 9 chilometridi nuove canalizzazioni, della segnaletica orizzontale peroltre 17 mila metri quadrati e degli impianti per le luci dipista con la posa di oltre 200 mila chilometri di cavi.

fcz/mau