La Banca centrale Svizzera: assicurate "ingenti liquidità", arginata la crisi Credit Suisse - askanews.it
Esci

Verso miart 2023, Fiera Milano: ci aspettiamo nueri record

Il direttore Ricciardi: una tensione verso la crescita

GEN 18, 2023 -

Milano, 18 gen. (askanews) – “Il titolo di quest’anno è ‘Crescendo’, e non è un titolo casuale, perché se guardiamo alla fiera oggi, quello che abbiamo ottenuto è un percorso di crescita iniziato nel 2021 e che ora può contare su una grande crescita delle Application, che sono praticamente raddoppiate, crescita di gallerie, crescita di presenze internazionali importanti, abbiamo ritorni e anche rientri, con tantissime gallerie che partecipano a fiere importanti come Art Basel o Firenze o Parigi e che decidono di investire anche su Milano. Tutto questo per dire che è una traiettoria quella che abbiamo intrapreso due anni fa e che stiamo portando non a conclusione, ma a una tensione verso l’alto, per crescere ancora nel 2024â€. Il direttore di miart, la fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano, ha presentato così l’edizione 2023 dell’evento che vede la presenza di 169 gallerie da 27 Paesi. Gli obiettivi del direttore sono condivisi da Fiera Milano e dal suo amministratore delegato, Luca Palermo. “Ci aspettiamo un crescendo di pubblico e di visitatori – ci ha spiegato -. Sappiamo che ci sono collezionisti in arrivo, sappiamo che ci aspettiamo numeri record e per noi significa avere la possibilità di fare dell’arte un momento di happening nel quale il sistema fieristico si coniuga con l’arte e crea a Milano, insieme al Comune con la Art Week, l’evento che contraddistinguerà le prossime settimaneâ€. La fiera è prevista dal 14 al 16 aprile, ma intorno a questa, come ogni anno, si sviluppa la Milano Art Week, con eventi e appuntamenti diffusi. L’assessore alla Cultura del Comune, Tommaso Sacchi, ha sottolineato l’importanza di miart per avvicinare le gallerie e gli artisti alla città. “Questo – ha concluso l’assessore – ovviamente innesca un sistema molto più ampio di reazioni a questo accento che viene messo sull’arte contemporanea, perché gallerie milanesi, istituzioni e musei partecipano alla Art Week, che di fatto sia apre con miart, ma che poi prosegue in tantissimi spazi della cittàâ€. Con Intesa Sanpaolo come main sponsor, anche per quest’anno miart conferma i numerosi premi e il fondo di acquisizione di Fondazione Fiera Milano, inoltre annuncia una collaborazione importante con la Triennale, che diventerà “la casa della fiera in cittàâ€.