Clima, Costa a Cop 25: Piano energia indica obiettivi ambiziosi

Prima legge con un percorso virtuoso contro carbonizzazione

DIC 11, 2019 -

Roma, 11 dic. (askanews) – Con l’approvazione ieri del Piano per l’energia ed il clima si è definito “con assoluta chiarezza la strada per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni e di incremento delle rinnovabili che cdi permetteranno un percorso virtuoso di decarbonizzazione dell’economia, quella alla quale guardiamo con grande desiderio”. A rivendicarlo, è stato oggi il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa che ha preso la parola nel corso della plenaria della conferenza internazionale sul clima Cop 25, in corso a Madrid.

Costa ha poi ricordato che la norma approvata “è la prima legge ambientale totalmente realizzata in Italia e una delle prime al mondo che porta ad un cambio di paradigma culturale per la protezione ambientale e per la biodiversità, con misure positive e concrete destinate a coinvolgere cittadini ed amministrazioni a più livelli, e tutti i settori considerati vulnerabili al cambiamento climatico”.

Il ministro ha quindi aggiunto che, sempre nel nostro paese, è stata introdotta la formazione ambientale “in tutte le scuole italiane, da quelle di base, fino all’università”.