Salvini a Napoli, tensione polizia-centri sociali: “4 deficienti”

Carica in Galleria Umberto I: un 15enne ferito lieve

NOV 15, 2018 -

Napoli, 15 nov. (askanews) – A Napoli tensione in occasione della visita del ministro dell’Interno Matteo Salvini per partecipare al Comitato Ordine e Sicurezza. Nella Galleria Umberto I, a poca distanza dalla Prefettura, dove si è svolto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal titolare del Viminale, una ventina di ragazzi aderenti ai centri sociali hanno inscenato una protesta. Momenti di tensione con la polizia, che ha attuato una carica di alleggerimento: un ragazzo 15enne è stato ferito a un sopracciglio.

“Di quei 4 deficienti dei centri sociali poi ci occuperemo: prima ci occupiamo delle cose serie di Napoli, poi ci occuperemo dei deficienti”, ha detto poi Salvini nella conferenza stampa in Prefettura.

“Anche oggi abbiamo visto di cosa è capace il comparto di sicurezza del ministro Salvini e dei suoi sgherri”, dice su Facebook il centro sociale napoletano Insurgencia: “Volevamo semplicemente portare al ministro degli interni la nostra ‘lezione’ sulla sicurezza e sull’antirazzismo per invitare la città al corteo studentesco di domani. Il risultato è quello che vedete nel filmato: cariche immotivate da parte delle forze dell’ordine nei confronti di studenti e studentesse giovanissimi che volevano semplicemente portare il loro messaggio di opposizione alle idee di odio e di razzismo che il ministro Salvini propaganda ogni volta che viene a farci visita. Propaganda esplicitata ancora una volta stamane con la minaccia di sgombero degli spazi sociali cittadini. Domani (è in programma una giornata di mobilitazione studentesca, ndr) saremo in piazza ancora più numerosi, ancora più forti, non ci lasceremo intimidire dalla violenza della Polizia!”.