Sequestrati 77 kg di cocaina nel porto di Genova: 5 arresti

Nel traffico di droga coinvolti anche alcuni operatori portuali

NOV 6, 2017 -

Genova , 6 nov. (askanews) – Maxi operazione antidroga della Guardia di Finanza Genova, che ha sequestrato oltre 77 chili di cocaina purissima, per un valore di oltre 3 milioni di euro, all’interno di un container imbarcato su una nave mercantile attraccata nel porto del capoluogo ligure.

L’operazione, denominata “Rebuffo”, rappresenta l’epilogo di una complessa attività investigativa svolta dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Genova, che ha permesso di accertare il coinvolgimento di alcuni operatori portuali, che recuperavano le partite di cocaina nascoste all’interno di container provenienti dal Sud America e diretti nei porti liguri.

Il sistema utilizzato era quello del cosiddetto rip-off, basato sulla esfiltrazione della sostanza stupefacente attraverso l’ausilio degli operatori portuali che, sfruttando le mansioni esercitate all’interno degli scali, aprivano i container e prelevavano i carichi di droga.

In manette, con l’accusa di acquisto ed importazione di stupefacenti, con le aggravanti della transnazionalità e della ingente quantità, sono finite complessivamente cinque persone, tre cittadini italiani e due albanesi. Nel corso delle perquisizioni, oltre alla cocaina divisa in 66 panetti, sono stati sequestrati quasi 100 grammi di hashish, 1.580 euro in contanti, 4 autovetture, un personal computer e 18 telefoni cellulari.