Treno in ritardo? Trenitalia ti avverte grazie a una app

Anche in Piemonte il servizio utile soprattutto ai pendolari

OTT 12, 2017 -

Torino, 12 ott. (askanews) – Da oggi tutti i piemontesi, e in particolare i pendolari, potranno essere avvertiti automaticamente grazie ad una app sul percorso del loro treno, su eventuali ritardi, e, se superiori ai 15 minuti, del perché. Trenitalia ha infatti attivato anche in Piemonte, sesta regione in Italia, il servizio di Smart caring, che permetterà di monitorare gratuitamente gli oltre 800 convogli giornalieri. Il servizio, reso possibile grazie alla control room regionale integrata di Trenitalia, è stato presentato oggi dal direttore della Divisione regionale Passeggeri dell’azienda Maria Annunziata Giaconia e dall’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, e si aggiunge alla possibilità già oggi prevista di conoscere in tempo reale come stanno viaggiando tutti i treni delle Fs . La novità è che con questa app l’informazione è automatica e arriva nelle ore e nei giorni desiderati, ad esempio mezz’ora prima della partenza del regionale veloce Torino-Milano 2005 delle 6,50. Basterà scaricare l’app Trenitalia, che permette anche di pagare biglietti e abbonamenti, e cercare il treno desiderato attraverso il suo numero identificativo, oppure per origine e destinazione. E’ possibile scegliere un massimo di quattro treni. Oltre alle comunicazioni su misura, su quel collegamento, ad esempio nuovamente la Torino-Milano, Trenitalia provvederà ad informare in tempo reale e automaticamente ogni anomalia, ritardi, cancellazioni, incidenti, sulla linea.