Milano insieme a Londra e Parigi sostiene Air’Evolution di C40

Obiettivo diffondere dati corretti su emissioni auto

MAR 29, 2017 -

Milano, 29 mar. (askanews) – Milano si unisce alle grandi città del mondo nello sforzo di garantire una migliore qualità dell’aria ai suoi cittadini. Il capoluogo lombardo sostiene, infatti, Air’evolution, l’azione promossa dal network C40 per diffondere dati e informazioni corrette relative all’effettiva produzione di inquinanti delle automobili in circolazione in città. L’impegno di C40 è stato annunciato, oggi, a Parigi, dove si è svolto un incontro cui hanno partecipato i leader di alcune delle città internazionali impegnate sul fronte della lotta al cambiamento climatico e i rappresentanti di alcune case automobilistiche.

Al termine della riunione, il sindaco della capitale francese e presidente di C40 Anne Hidalgo e il sindaco di Londra Sadiq Khan hanno comunicato l’intenzione di lavorare all’elaborazione di schemi per catalogare le nuove auto in base alle emissioni reali e al loro impatto sulla qualità dell’aria. Obiettivo: consentire ai cittadini di fare scelte più consapevoli e attente all’ambiente.

Air’evolution prende le mosse da una considerazione: le attuali categorizzazioni dei veicoli rendono conto soltanto di alcuni inquinanti e valutano le emissioni prodotte dalle auto solo in condizioni di laboratorio. Secondo alcuni studi, però, le emissioni effettive, su strada, sono 15 volte superiori rispetto agli standard. Per questo motivo, i sindaci C40 hanno deciso di promuovere nuovi sistemi di categorizzazione sulla base degli inquinanti atmosferici emessi in situazioni stradali reali. Informazioni che saranno messe a disposizione dei cittadini attraverso siti web dedicati. A tale scopo, con il supporto di Bloomberg Philanthropies, FIA Foundation e “the Joshua and Anita Bekenstein Charitable Fund”, C40 collaborerà con l’International Council on Clean Transportation (ICCT) e Emissions Analytics, già attivi nella misurazione e nel monitoraggio delle emissioni.

Diverse città del network, tra cui Milano, Seul, Madrid, Città del Messico, Mosca, Oslo e Tokyo, si impegneranno con Parigi e Londra a lavorare allo sviluppo di un sistema globale di catalogazione autorevole e accessibile a tutti i cittadini, e studieranno come fornire loro dati accurati e trasparenti. Milano è, infatti, interessata a dare il proprio contributo affinché tutti i cittadini possano ricevere informazioni corrette e puntuali sull’inquinamento realmente prodotto dalle auto.