Marina Militare: 31/10 apertura dell’anno accademico 2013-2014

NOV 8, 1330 -

(askanews) – Roma, 29 ott – Giovedi’ prossimo alle 11 pressol’accademia navale di Livorno ci sara’ la cerimonia diapertura dell’anno accademico 2013-2014. L’annualeappuntamento sara’ presenziato dal capo di Stato maggioredella marina militare, Giuseppe De Giorgi e vedra’ lapartecipazione di autorita’, civili, militari e religiosedella Citta’ e della Provincia di Livorno.

Addetti militari e navali stranieri accreditati in Italiae rappresentanti del mondo culturale ed universitario degliAtenei di Pisa, Firenze, Genova, Napoli e Trieste, ovverodelle Universita’ convenzionate con l’Accademia Navale perl’attuazione dell’iter di studi dell’Ufficiale della MarinaMilitare. La tradizionale Lectio Magistralis sara’ tenutadell’ammiraglio Giampaolo Di Paola, ex ministro della Difesaed interverranno l’ammiraglio comandante dell’accademianavale, ammiraglio di divisione Giuseppe Cavo Dragone e ilcapo di Stato maggiore della Marina.

Nel corso della manifestazione saranno conferiti iriconoscimenti agli ufficiali, aspiranti e allievi dei corsinormali che si sono distinti negli studi e in attitudineprofessionale nel corso dell’anno accademico 2012-2013.

Inoltre a testimonianza del forte legame che unisce la nostrae molte Marine estere, avra’ luogo la consegna dei premipromossi dalle Marine di Argentina, Brasile, Cile, Egitto,Francia, Grecia, Messico, Peru’, Spagna, Tunisia, Turchia eVenezuela. Con l’avvio dei nuovi percorsi di studio, i futuriufficiali della Marina Militare acquisiranno un’elevataprofessionalita’ che deriva da una preparazionemultidisciplinare di rango universitario, che rispettando icriteri di funzionalita’ con le esigenze della Forza Armata,integra le figure professionali del militare e del manager. red/gbt