Papa: allontana vescovo di Limburg, ”periodo permanenza fuori Diocesi”

93 8, 1327 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 23 ott – Papa Francesco hadeciso di allontanare dalla Diocesi di Limburg, monsignorFranz-Peter Tebartz-van Elst. Il vescovo ha suscitatonumerose polemiche e critiche in Germania soprattutto daparte di molti preti e fedeli della sua diocesi, per aversostenuto spese faraoniche per la ristrutturazione della suaresidenza.

”Il Santo Padre – spiega la sala stampa della Santa Sedein un bollettino – e’ stato continuamente informatoampiamente e obiettivamente sulla situazione nella Diocesi diLimburg. Nella Diocesi si e’ venuta a creare una situazionenella quale il Vescovo, mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst,nel momento attuale non puo’ esercitare il suo ministeroepiscopale”.

”Dopo la ‘visita fraterna’ – prosegue la Santa Sede – delcard. Giovanni Lajolo nello scorso mese di settembre, laConferenza Episcopale Tedesca, conformemente a un accordo frail Vescovo e il Capitolo del Duomo di Limburg, ha costituitouna Commissione per intraprendere un esame approfondito dellaquestione della costruzione della Sede episcopale. In attesadei risultati di tale esame e dei connessi accertamenti sulleresponsabilita’ in merito, la Santa Sede ritiene opportunoautorizzare per mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst un periododi permanenza fuori della Diocesi”.

”Per decisione della Santa Sede entra fin da oggi invigore la nomina dello Stadtdekan Wolfgang Rosch – concludela nota – come Vicario Generale, nomina che era stataannunciata dal Vescovo di Limburg per il 1* gennaio 2014. IlVicario Generale Rosch amministrera’ la Diocesi di Limburgdurante l’assenza del Vescovo diocesano nell’ambito dellecompetenze legate a tale ufficio”.

dab/sam/