Legambiente: domenica ‘big jump’, tuffo collettivo per i corsi d’acqua

55 5, 1296 -

(askanews) – Roma, 12 lug – Domenica 14 luglio alle 15:00 decinedi migliaia di persone si tufferanno simultaneamente neifiumi e nei laghi di tutta Europa, in occasione del ‘BigJump’, la campagna europea di European Rivers Network (Ern)per rivendicare la balneabilita’ di tutti i corsi d’acqua.

Legambiente – riferisce una nota – coordina l’iniziativain Italia, dove sono in programma 10 Big Jump. ”Il tuffo – dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidentedi Legambiente – vuole accendere i riflettori sulla salutedei fiumi e dei laghi che nel nostro Paese subiscono ancorale gravi conseguenze della presenza di scarichi inquinanti,depuratori spesso mal funzionanti e di unaartificializzazione sempre piu’ intensa. Interventi che oltread aggravare il rischio idrogeologico del territorio italianohanno anche gravi ripercussioni in termini di qualita’ deifiumi e delle acque. Perche’ l’acqua continui invece asvolgere la sua funzione ”naturale” la tutela dellaqualita’ dei corsi d’acqua e dei laghi in Italia devediventare una priorita’ per le istituzioni locali enazionali”.

Dai dati pubblicati dall’Ispra risulta infatti ancoralontano l’obiettivo di ripristinare entro il 2015 il buonstato ecologico dei diversi ambienti acquatici: al 2010,infatti, tale traguardo era stato raggiunto solo dal 46% deifiumi, dal 37% dei laghi.

Nell’ambito della settima edizione del Big Jump, a Torinoil tuffo nel Po sara’ preceduto dalla presentazione delrapporto ”Acqua per i nostri fiumi”. Previsto un altro tuffo in Piemonte, 4 in Lombardia, 2 nelLazio e 2 in Sicilia.

com-stt/sam/rob