Papa: riceve presidente Venezuela, Nicolas Maduro. 20 minuti colloquio

32 7, 1288 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 17 giu – E’ durato 20 minuti ilcolloquio privato tra papa Francesco e il presidente delVenezuela, Nicolas Maduro.

Maduro e’ arrivato in Vaticano alle 11 accompagnato dallamoglie e da una folta delegazione composta tra gli altri dalministero degli Esteri, il sottosegretario alla presidenza,il ministro della Pianificazione e quello del Petrolio e unarappresentanza militare.

”E’ un onore e un piacere conoscerla”, ha detto Maduro aFrancesco rivelando di essere ”molto impressionato” e”felice”. Il presidente venezuelano ha inoltre volutoringraziare il papa per il suo operato compiuto fin’ora:”Grazie per quello cha sta facendo”. Francesco haricambiato i saluti rispondendo per due volte in spagnolo:”Bienvenido”.

Parlando del premio Fao per la lotta contro la famericevuto dal Venezuela, Maduro ha detto al papa di essere”il Paese che ha fatto di piu’ nella lotta alla fame nelmondo”.

Nel consueto scambio dei doni il presidente venezuelano haregalato al pontefice un ritratto di Simon Bolivar, un quadrodella Vergine di Coromoto e una statuetta del medico deipoveri, Jose Gregorio Hernandez morto nel 1919. ”Questo e’un servo di Dio – ha spiegato Maduro – Speriamo nella suacanonizzazione” perche’ e’ ”un santo del popolo”. Maduroha regalato inoltre a Francesco la Costituzione Bolivariana.

Al termine dell’incontro Maduro ha chiesto e ricevuto daFrancesco una benedizione con il consueto segno della crocesulla fronte.

Successivamente la delegazione venezuelana e il presidentehanno incontrato il Segretario di Stato, il card. TarcisioBertone.

dab/mau/rob