Quale aiuto arriva oggi dal software configuratore di offerte

Per la gestione vendite

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Roma, 27 gen. – L’innovazione tecnologica sta trasformando profondamente l’attività di vendita, sia nell’ambito B2C sia nel settore B2B. Internet, d’altronde, ha cambiato radicalmente le abitudini di acquisto e le esigenze dei consumatori, modificando il rapporto che intercorre tra i pilastri che determinano le vendite (prodotto, prezzo, canale di vendita e promozione). Al giorno d’oggi, le persone possono usufruire di un’ampia gamma di soluzioni, con la possibilità di comprare in ogni momento. Tale scenario richiede da parte delle aziende l’utilizzo di tecnologie adeguate, per competere in modo efficiente sul mercato e creare processi di vendita efficaci. Una soluzione ottimale consiste nell’impiego di software CPQ, una tecnologia sempre più irrinunciabile per garantire flussi di cassa in grado di supportare l’espansione del business e sostenere l’aggiornamento tecnologico dell’azienda. Come funziona un configuratore di prodotto. Le tecnologie per la forza vendita, come il software configuratore di prodotto di Apparound, consentono di ottimizzare i processi commerciali e migliorare il rapporto con i clienti. Si tratta di soluzioni evolute per gestire l’intero processo di vendita, dal primo contatto con il cliente potenziale fino alla registrazione del contratto. Un configuratore commerciale come il software CPQ di Apparound, permette ai venditori di creare offerte personalizzate per ogni cliente in modo semplice e veloce, ridurre gli sbagli (come la presenza di errori nei contratti) e gestire eventuali problematiche in modo ottimale, minimizzando i tempi che intercorrono tra la presentazione del preventivo e la chiusura della trattativa. Con il software configuratore di offerta di Apparound è possibile coinvolgere il cliente nella configurazione di un’offerta adatta alle sue esigenze e, successivamente, generare un contratto commerciale valido e privo di errori, da poter firmare direttamente sul dispositivo del venditore tramite firma grafometrica o autenticazione OTP. Non meno importante, il configuratore offre una maggiore autonomia alla forza vendita, senza rinunciare al controllo dell’attività commerciale attraverso la pianificazione di regole precise e standard di monitoraggio dei processi commerciali. Il software CPQ di Apparound, ad esempio, permette di registrare ora e data di qualsiasi attività di vendita e fare previsioni sull’andamento della richiesta di prodotti e servizi, tenendo sotto controllo la sales pipeline. Perché è importante utilizzare un configuratore commerciale? Un configuratore di prodotto garantisce importanti vantaggi per la crescita del business, soprattutto per le aziende che operano in settori particolarmente competitivi. Permette di accelerare la transizione digitale, automatizzando numerose operazioni e offrendo ai sales la possibilità di concentrarsi maggiormente sul rapporto con i clienti. Il tutto rendendo l’attività di vendita più moderna e resiliente, aumentando la sostenibilità e la velocità dei processi e riducendo l’utilizzo dei documenti cartacei. Ultimo punto,  ma non meno importante, riguarda l’organizzazione aziendale: mediante l’utilizzo di un software CPQ, è possibile migliorare il coordinamento fra vari dipartimenti dell’azienda. Oggi i moderni software di vendita sono applicazioni complete, integrate e intuitive, il must-have che tutte le aziende dovrebbero adottare.