Renzi: non possiamo accogliere tutti i migranti, nessuna divisione nel Pd

L'ex premier: ovvio che ci siano opinioni diverse

SET 2, 2017 -

Bologna, 2 set. (askanews) – Sul tema dell’accoglienza dei migranti in Italia “non c’è una divisione dentro il Partito democratico”. Lo ha detto il segretario, Matteo Renzi, durante la presentazione del suo ultimo libro alla Festa de l’Unità di Bologna.

“Oggi abbiamo cominciato a bloccare gli sbarchi – ha spiegato Renzi -. Non c’è divisione dentro il Pd, è ovvio che ci siano opinioni diverse, ma sulla sostanza non ci sono divisioni”.

In Italia “c’è un limite massimo” di immigrati che si possono accogliere, ha aggiunto il segretario, e serve una “proposta di condivisione comunitaria” e di rispetto delle regole. “Abbiamo bisogno di una visione molto seria con l’immigrazione – ha proseguito -. C’è un limite massimo di persone che puoi accogliere, è impensabile che tu possa accogliere tutti. Ma quelli che ci sono vanno portati a vivere la comunità. Se hai una percentuale importante di persone che vengono da fuori devi dare una visione di proposta di condivisione comunitaria” e anche di rispetto delle regole.

Pat/Int9