Barcellona (Spagna), 18 ago. (askanews) – Alcuni dei terroristi uccisi a Cambrils, località turistica a sud di Barcellona, nell’attentato sventato dalla polizia qualche ora dopo quello nel capoluogo catalano indossavano delle cinture esplosive. Lo hanno rivelato i Mossos d’Esquadra, la polizia regionale della Catalogna, che ha detto che sta lavorando sull’ipotesi che l’attacco di Cambrils e quello di ieri a Barcellona, dove almeno 13 persone sono morte, abbiano la stessa matrice.
Tutte e cinque le persone a bordo dell’auto che ha falciato la folla sono state abbattute dagli agenti: quattro “sospetti terroristi” sono morti sul colpo, uno è deceduto a seguito delle lesioni riportate.
“I sospetti terroristi circolavano a bordo di un’Audi A3 e hanno travolto diverse persone prima di sbattere contro una pattuglia dei Mossos d’Esquadra, dopo di che è scattato il conflitto a fuoco”, ha annunciato un portavoce del governo regionale.
“Tra la mezzanotte e mezzanotte e mezza, eravamo sul lungomare sulla spiaggia. Abbiamo sentito dei colpi e abbiamo pensato ‘devono essere petardi’, ma si trattava di spari”, ha raccontato Markel Artabe, 20 anni, che lavora in un ristorante di Cambrils. “Ho visto uno straniero ucciso da una pallottola alla testa, i suoi amici gridavano “Help”, ho visto anche altri morti che sembravano essere dei terroristi perchè indossavano cinture esplosive”.
(fonte AFP)