Milano, 18 mar. (askanews) – “Con la conclusione delle moratorie e le misure di ristoro da parte del Governo, gli imprenditori dovranno implementare nuove strategie per tamponare da una parte i danni subiti dalla pandemia ma, soprattutto, per riposizionarsi competitivamente in un mercato nel frattempo profondamente mutato”. Lo ha sottolineato il partner e ceo di Grant Thornton Financial Advisory Services, Sante Maiolica, durante l’edizione 2021 del “Premio Industria Felix – La Lombardia che compete”.
“Le opzioni a disposizione del sistema imprenditoriale – ha aggiunto riferendosi in particolare ai bisogni delle Pmi – sono molteplici e differenti, alcune alternative altre complementari. Nell’immediato, ad esempio, la principale opzione a disposizione delle aziende è intervenire sulla struttura dei costi il cui effetto ha il vantaggio di agire immediatamente sull’equilibrio finanziario”
“Dall’altra parte – ha proseguito Maiolica – l’implementazione di strategie di M&A favorisce e velocizza i processi di adeguamento delle aziende più piccole e/o meno diversificate a strutture organizzative più ampie e solide, accrescendone il peso competitivo. Le aziende capaci di integrarsi tra di loro potranno finalmente avere organizzazioni adeguate ad un contesto competitivo sempre più globale e meno protetto”.
“Tali processi di M&A, tuttavia, – ha concluso il rappresentante di Grant Thornton – non sono di facile implementazione, soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale che, a vario livello, accresce la percezione del rischio e in molti casi amplia il gap valutativo tra la domanda e l’offerta. In tali circostanze, un’opzione è quella di perseguire le strategie di diversificazione, crescita e consolidamento in maniera endogena”.