Milano, 24 apr. (askanews) – Mario Boselli è il nuovo presidente della Fondazione Italia Cina, che dal 2003 lavora per favorire gli scambi economici, politici e culturali tra i due Paesi. Boselli, attuale presidente dell’Istituto Italo Cinese, succede ad Alberto Bombassei, che nel giugno 2018 aveva raccolto l’eredità dalle mani del fondatore Cesare Romiti.
“Sono onorato per questa nomina da parte di tanti qualificati membri del Consiglio della Fondazione, alla quale dedicherò il mio massimo impegno in un momento di particolare difficoltà, legato anche alla crisi del Covid-19”, ha dichiarato Boselli. “Il fatto di essere anche presidente dell’Istituto Italo Cinese consentirà di realizzare un’unica regia nei rapporti fra l’Italia e la Cina, tornando ad una situazione che ha dato buoni risultati quando entrambe le istituzioni erano presiedute dal Cav. Lav. Cesare Romiti. La mia quarantennale presenza in Cina, con diversi ruoli e responsabilità – ha aggiunto – mi aiuterà a gestire nel migliore dei modi le relazioni ai vari livelli con gli interlocutori della Repubblica Popolare Cinese”.
Imprenditore nel settore tessile, Boselli dal 1999 al 2015 è stato presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, nella quale continua a ricoprire la carica di presidente onorario.